Il saggio si occupa del motivo del ritratto mentale e del suo sviluppo nella lirica del Cinquecento. Il topos è esaminato nelle sue realizzazioni stilistico-retoriche e nei suoi rapporti con la filosofia aristotelica (teoria dei sensi interni e delle facoltà dell’anima) e ficiniana.
Narciso e i Sileni. Il ritratto mentale nella lirica da Lorenzo a Tasso
ELLERO, MARIA
2009-01-01
Abstract
Il saggio si occupa del motivo del ritratto mentale e del suo sviluppo nella lirica del Cinquecento. Il topos è esaminato nelle sue realizzazioni stilistico-retoriche e nei suoi rapporti con la filosofia aristotelica (teoria dei sensi interni e delle facoltà dell’anima) e ficiniana.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
ELLERO Italianistica.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Altro materiale allegato
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
167.93 kB
Formato
Adobe PDF
|
167.93 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.