L’articolo si pone nel solco del dibattito scientifico sul tema e approfondisce il ruolo delle comunità virtuali – che aggregano sul Web turisti accomunati dagli stessi interessi e orientati a condividere opinioni ed esperienze – ai fini dell’innovazione dell’esperienza turistica. Nel corso dell’ultimo decennio, il concetto di esperienza si è progressivamente imposto quale punto focale degli studi e delle strategie delle imprese nel settore del turismo, in cui la possibilità di fronteggiare con successo l’intensa competizione internazionale appare sempre più basata sulla capacità di soddisfare i bisogni di personalizzazione della domanda attraverso offerte in grado di coinvolgere il turista a livello personale, in modo unico e memorabile. In questa direzione, le virtual communities offrono alle imprese opportunità senza precedenti per migliorare e in novare l’esperienza turistica. In particolare, il lavoro illustra come le comunità virtuali possano essere impiegate quale strumento strategico per progettare e offrire esperienze uniche e di valore per il turista focalizzando l’attenzione sul business delle crociere.

Il ruolo delle comunità virtuali per l'innovazione dell'esperienza turistica: il caso di MSC FRIENDS”

Micera R
2013-01-01

Abstract

L’articolo si pone nel solco del dibattito scientifico sul tema e approfondisce il ruolo delle comunità virtuali – che aggregano sul Web turisti accomunati dagli stessi interessi e orientati a condividere opinioni ed esperienze – ai fini dell’innovazione dell’esperienza turistica. Nel corso dell’ultimo decennio, il concetto di esperienza si è progressivamente imposto quale punto focale degli studi e delle strategie delle imprese nel settore del turismo, in cui la possibilità di fronteggiare con successo l’intensa competizione internazionale appare sempre più basata sulla capacità di soddisfare i bisogni di personalizzazione della domanda attraverso offerte in grado di coinvolgere il turista a livello personale, in modo unico e memorabile. In questa direzione, le virtual communities offrono alle imprese opportunità senza precedenti per migliorare e in novare l’esperienza turistica. In particolare, il lavoro illustra come le comunità virtuali possano essere impiegate quale strumento strategico per progettare e offrire esperienze uniche e di valore per il turista focalizzando l’attenzione sul business delle crociere.
2013
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