Il contributo propone l’approfondimento dei risultati di una ricerca svolta in provincia di Salerno sul modello di formazione e prova dei docenti neoassunti previsto dal D.M. 850 del 2015. Nella ricerca, si   cercato di comprendere come è stato accolto il modello formativo previsto dal legislatore, rilevando la percezione e le opinioni dei docenti in relazione alle diverse dimensioni che lo compongono e analizzando la percezione del cambiamento in relazione allo sviluppo dell’identit  professionale. I risultati della ricerca hanno evidenziato una insoddisfazione per le attivit  di laboratorio. Questo contributo si pone l’obiettivo di fornire alcune precisazioni interpretative sui risultati, con un focus su alcune delle dimensioni precedentemente indagate: cambiamento e percezione di s ; atteggiamento verso i laboratori formativi. Inoltre, si approfondisce il tema della soddisfazione complessiva, con l’obiettivo di individuare l’aspetto o gli aspetti che incidono maggiormente sulla percezione della soddisfazione.

La formazione dei neo-assunti. I risultati di una ricerca in provincia di Salerno

Marika Calenda
;
2019-01-01

Abstract

Il contributo propone l’approfondimento dei risultati di una ricerca svolta in provincia di Salerno sul modello di formazione e prova dei docenti neoassunti previsto dal D.M. 850 del 2015. Nella ricerca, si   cercato di comprendere come è stato accolto il modello formativo previsto dal legislatore, rilevando la percezione e le opinioni dei docenti in relazione alle diverse dimensioni che lo compongono e analizzando la percezione del cambiamento in relazione allo sviluppo dell’identit  professionale. I risultati della ricerca hanno evidenziato una insoddisfazione per le attivit  di laboratorio. Questo contributo si pone l’obiettivo di fornire alcune precisazioni interpretative sui risultati, con un focus su alcune delle dimensioni precedentemente indagate: cambiamento e percezione di s ; atteggiamento verso i laboratori formativi. Inoltre, si approfondisce il tema della soddisfazione complessiva, con l’obiettivo di individuare l’aspetto o gli aspetti che incidono maggiormente sulla percezione della soddisfazione.
2019
L’article propose une  tude approfondie des r sultats d’une recherche men e dans la province de Salerne sur la maquette de formation initiale et des test des enseignants nouvellement embauch s pr vu par l’arr t  minist riel 850 de 2015. Dans la recherche, une tentative a  t  faite pour comprendre comment la maquette de formation envisag e par le l gislateur a  t  accept e, en notant la perception et les opinions des enseignants par rapport aux diff rentes dimensions qui le composent et en analysant la perception du changement par rapport au d veloppement de l’identit  professionnelle. Les r sultats de la recherche ont r v l  une d ception   l’ gard des activit s du laboratoire. Cet article vise   apporter des  claircissements interpr tatifs sur les r sultats, en mettant l’accent sur certaines des dimensions pr c demment  tudi es: le changement et la perception de soi; attitude envers les laboratoires de formation. De plus, le th me de la satisfaction globale est explor , dans le but d’identifier le ou les aspects qui ont le plus d’impact sur la perception de la satisfaction.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Calenda_De Falco.pdf

non disponibili

Tipologia: Pdf editoriale
Licenza: DRM non definito
Dimensione 871.71 kB
Formato Adobe PDF
871.71 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11563/149682
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact