La Didattica a distanza - DaD - lanciata con la fase della pandemia da covid-19 suggerisce, la necessità di progettare learning environments virtuali che permettano a tutti gli alunni, tenendo conto delle loro diverse caratteristiche sociali, biologiche e culturali, non solo di sentirsi parte attiva del gruppo di appartenenza, ma anche di raggiungere il massimo livello possibile in fatto di apprendimento. Nel contributo è stato preso in esame il tema dell’osservazione psicoeducativa dei comportamenti durante la didattica a distanza e l’importanza di una comunicazione efficace per il buon esito del percorso di formazione. È opportuno rispondere alle seguenti domande: Quale osservazione in DaD? Che tipo di comunicazione adottare?
Distance Learning - DL - launched with the sanitary emergency by Covid-19 suggests the possibility to design virtual learning environments that allow all students to reach the highest possible level of learning, considering their social, biological, and cultural characteristics to make them feel an active part of the group they belong to. In this contribution, the theme of psycho- educational observation of behaviors during Distance Learning has been examined, as well as the importance of effective communication for the success of the learning process. It is appropriate to answer the following questions: What kind of observation in DL? What kind of communication to adopt?
Ripensare le attività di apprendimento. Osservare e comunicare efficacemente in DAD per promuovere l’apprendimento significativo
Maria Anna Formisamo
;Marika Calenda
;
2021-01-01
Abstract
La Didattica a distanza - DaD - lanciata con la fase della pandemia da covid-19 suggerisce, la necessità di progettare learning environments virtuali che permettano a tutti gli alunni, tenendo conto delle loro diverse caratteristiche sociali, biologiche e culturali, non solo di sentirsi parte attiva del gruppo di appartenenza, ma anche di raggiungere il massimo livello possibile in fatto di apprendimento. Nel contributo è stato preso in esame il tema dell’osservazione psicoeducativa dei comportamenti durante la didattica a distanza e l’importanza di una comunicazione efficace per il buon esito del percorso di formazione. È opportuno rispondere alle seguenti domande: Quale osservazione in DaD? Che tipo di comunicazione adottare?File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Formisano_Calenda_Caivano 2021.pdf
non disponibili
Tipologia:
Pdf editoriale
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
1.32 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.32 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.