Lo studio mira ad approfondire gli aspetti di malessere e le percezioni di contesto degli insegnanti della scuola secondaria di primo grado, partendo dalla prospettiva di un loro possibile ruolo nelle percezioni del contesto scolastico e nelle condizioni di benessere e disagio dei loro studenti. Sono stati utilizzati due strumenti di misura su un campione di 225 insegnanti: il primo strumento rileva le condizioni di burn-out (il Maslach Burn-out inventory General Survey – Bakker, Demerouti & Schaufeli, 2002), il secondo strumento rileva le percezioni del contesto lavorativo (Management Standard Indicator Tool – Rondinone et al., 2012). I dati sono stati incrociati con quelli relativi alle misurazioni di benessere e disagio dei loro studenti. Questo studio si è posto l’obiettivo di considerare i diversi livelli che compongono il contesto scuola (studenti, classi, insegnanti) cercando di integrare i punti di vista dei vari interlocutori e studiandone i reciproci effetti.
The study aims to investigate aspects of discomfort and contextual perceptions of secondary school teachers, watching their possible role in the perceptions of the school context and in the conditions of well-being and ill-being of students. Two measuring instruments were used on a sample of 225 teachers. The first instrument detects Burn-out conditions (the Maslach Burn- out inventory General Survey - Bakker, Demerouti & Schaufeli, 2002), the second instrument detects the perceptions of the working context (Management Standard Indicator Tool - Rondinone, 2012). The data were crossed with those relating to the measurements of well-being and discomfort of their students. This study has set itself the objective of considering the different levels of the school context (students, classes, teachers) trying to integrate the points of view of the various interlocutors studying their mutual effects.
Gli effetti del burn-out e di basse percezioni del contesto lavorativo degli insegnanti sulle condizioni di Benessere e Disagio degli studenti: un’indagine sulla scuola secondaria di primo grado di Roma e Salerno.
Calenda, M
;
2020-01-01
Abstract
Lo studio mira ad approfondire gli aspetti di malessere e le percezioni di contesto degli insegnanti della scuola secondaria di primo grado, partendo dalla prospettiva di un loro possibile ruolo nelle percezioni del contesto scolastico e nelle condizioni di benessere e disagio dei loro studenti. Sono stati utilizzati due strumenti di misura su un campione di 225 insegnanti: il primo strumento rileva le condizioni di burn-out (il Maslach Burn-out inventory General Survey – Bakker, Demerouti & Schaufeli, 2002), il secondo strumento rileva le percezioni del contesto lavorativo (Management Standard Indicator Tool – Rondinone et al., 2012). I dati sono stati incrociati con quelli relativi alle misurazioni di benessere e disagio dei loro studenti. Questo studio si è posto l’obiettivo di considerare i diversi livelli che compongono il contesto scuola (studenti, classi, insegnanti) cercando di integrare i punti di vista dei vari interlocutori e studiandone i reciproci effetti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Calenda_Stanzione.pdf
non disponibili
Tipologia:
Pdf editoriale
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
338.92 kB
Formato
Adobe PDF
|
338.92 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.