La valutazione scolastica è una questione che impegna da tempo gli studiosi nel campo delle scienze umane, sociali e dell’educazione. La valutazione coinvolge variabili psicologiche ed è indissolubilmente legata all’insegnamento e alla didattica: monitorare il raggiungimento degli obiettivi su cui si basa l’azione didattica implica necessariamente la misurazione dei risultati raggiunti. Negli ultimi anni il tema della valutazione ha assunto un ruolo centrale nel dibattito scolastico, arricchendosi di riflessioni e di connotazioni che ci restituiscono oggi un’idea di valutazione molto diversa e sicuramente più complessa rispetto al passato. Per giungere a tali conclusioni il passo non è stato breve, né privo di problematizzazioni in seno alla comunità scientifica, si è dovuto ricercare un nuovo posizionamento rispetto a modelli tradizionali di valutazione, ragionare su criteri oggettivi di misurazione e promuovere un’idea di valutazione matura e soprattutto consapevole del proprio potenziale formativo. Il presente lavoro si pone come obiettivo quello di ef- fettuare una disamina delle peculiari problematiche della docimologia ripercorrendo, a grandi linee, i suoi sviluppi nel corso del tempo e di proporre una riflessione sull’attualità degli studi docimologici.
Scholastic evaluation is an issue that has long engaged research in the fields of human- ities, social sciences and education. The evaluation involves psychological variables and is inextricably linked to learning and teaching: monitoring the achievement of the objectives on which the teaching action is based necessarily involves measuring the results achieved. In recent years the theme of evaluation has taken on a central role in the scholastic debate, enriching itself with reflections and connotations that today give us a very different idea of evaluation that is certainly more complex than in the past. To reach these conclusions, the step was not short nor without problems in the scientific community. Compared to traditional models of evaluation, a new positioning had to be sought, reasoning based on objective measurement criteria, promoting an idea of ma- ture evaluation and above all an evaluation of one’s own training potential. The present work aims to carry out an examination of the peculiar problems of docimology, tracing its developments over time and to propose a reflection on the relevance of docimological studies.
L'attualità degli studi docimologici
Calenda, Marika
;
2020-01-01
Abstract
La valutazione scolastica è una questione che impegna da tempo gli studiosi nel campo delle scienze umane, sociali e dell’educazione. La valutazione coinvolge variabili psicologiche ed è indissolubilmente legata all’insegnamento e alla didattica: monitorare il raggiungimento degli obiettivi su cui si basa l’azione didattica implica necessariamente la misurazione dei risultati raggiunti. Negli ultimi anni il tema della valutazione ha assunto un ruolo centrale nel dibattito scolastico, arricchendosi di riflessioni e di connotazioni che ci restituiscono oggi un’idea di valutazione molto diversa e sicuramente più complessa rispetto al passato. Per giungere a tali conclusioni il passo non è stato breve, né privo di problematizzazioni in seno alla comunità scientifica, si è dovuto ricercare un nuovo posizionamento rispetto a modelli tradizionali di valutazione, ragionare su criteri oggettivi di misurazione e promuovere un’idea di valutazione matura e soprattutto consapevole del proprio potenziale formativo. Il presente lavoro si pone come obiettivo quello di ef- fettuare una disamina delle peculiari problematiche della docimologia ripercorrendo, a grandi linee, i suoi sviluppi nel corso del tempo e di proporre una riflessione sull’attualità degli studi docimologici.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Calenda_Milito.pdf
non disponibili
Tipologia:
Pdf editoriale
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
407.7 kB
Formato
Adobe PDF
|
407.7 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.