Da tempo le ricerche, sia in ambito psicologico che pedagogico, sottolineano che la percezione da parte degli studenti di un ambiente scolastico positivo, accogliente e capace di generare un senso di appartenenza influenza la percezione di benessere degli studenti e che, entrambi questi fattori, percezione di un ambiente scolastico positivo e percezione di benessere, correlano significativamente con i risultati scolastici. Il contributo è incentrato sul tema del benessere e della sua importanza in ambito pedagogico. Nella prima parte si discutono diverse prospettive sul benessere. Si parte dal concetto di benessere, facendo riferimento alla sua origine, alle due forme distinte di concettualizzazione, come benessere soggettivo e come benessere psicologico e ai fattori soggiacenti; in seguito si prende in esame la letteratura sul benessere degli studenti a scuola. Nella seconda parte, infatti, si richiama l’attenzione sulla necessità di una prospettiva pedagogica allo studio del benessere, richiamando alcune significative esperienze di ricerca che, nel panorama pedagogico italiano, si stanno occupando di studiare l’incidenza di diversi aspetti dell’ambiente educativo sulle condizioni di benessere e di malessere negli studenti della scuola secondaria di primogrado. L’intento di questo contributo è quello di riflettere sull’importanza del benessere a scuola da una prospettiva pedagogica, con uno sguardo ai processi didattici.
Stare bene a scuola
Marika Calenda
2019-01-01
Abstract
Da tempo le ricerche, sia in ambito psicologico che pedagogico, sottolineano che la percezione da parte degli studenti di un ambiente scolastico positivo, accogliente e capace di generare un senso di appartenenza influenza la percezione di benessere degli studenti e che, entrambi questi fattori, percezione di un ambiente scolastico positivo e percezione di benessere, correlano significativamente con i risultati scolastici. Il contributo è incentrato sul tema del benessere e della sua importanza in ambito pedagogico. Nella prima parte si discutono diverse prospettive sul benessere. Si parte dal concetto di benessere, facendo riferimento alla sua origine, alle due forme distinte di concettualizzazione, come benessere soggettivo e come benessere psicologico e ai fattori soggiacenti; in seguito si prende in esame la letteratura sul benessere degli studenti a scuola. Nella seconda parte, infatti, si richiama l’attenzione sulla necessità di una prospettiva pedagogica allo studio del benessere, richiamando alcune significative esperienze di ricerca che, nel panorama pedagogico italiano, si stanno occupando di studiare l’incidenza di diversi aspetti dell’ambiente educativo sulle condizioni di benessere e di malessere negli studenti della scuola secondaria di primogrado. L’intento di questo contributo è quello di riflettere sull’importanza del benessere a scuola da una prospettiva pedagogica, con uno sguardo ai processi didattici.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Calenda_EcoScuola_2-3_19_imp64_lay5 ok.pdf
non disponibili
Tipologia:
Pdf editoriale
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
621.53 kB
Formato
Adobe PDF
|
621.53 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.