Costanza d’Altavilla ha goduto di grande fortuna nell’immaginario letterario. Dante la rese una delle protagoniste del canto III del Paradiso, veicolando alcune fantasiose dicerie: in particolare, diffuse la notizia che fu suora. Rimase a lungo nubile e generò il suo unico figlio, il futuro imperatore Federico II, quando era già quarantenne, anche se alcune fonti le accrebbero gli anni fino a 55 e oltre. È possibile che proprio da queste radici sia scaturita la voce della monacazione di Costanza, resa immortale dai versi danteschi, dai suoi commentatori più antichi e da Boccaccio. In questo articolo si indagano le vie di diffusione di tali racconti, compreso quello, assolutamente fantastico, che Costanza partorì sulla pubblica piazza: tali racconti si svilupparono soprattutto in Italia centro-settentrionale, nell’epoca dello scontro che oppose il papato e i Comuni a Federico II e a suo figlio Manfredi, e si differenziano notevolmente rispetto a quelli diffusi in Italia meridionale

The figure of Constance of Hauteville has enjoyed good fortune in the literary imaginary. She is one of the protagonists of the Paradiso (Canto III), where Dante transmits some imaginative rumours: in particular, he spread the information that she was a nun. She remained unmarried for a long time, and gave birth to her only son, the future emperor Frederick II, when she was already 40 years old, although some sources increased her years up to 55 and beyond. Probably this real piece of information generated the false rumour about the monastic condition of Constance, made immortal by Dante’s verses, by his most ancient commentators and by Boccaccio. In this article, we investigate the ways of spreading these stories, including the absolutely fantastic one that Costance gave birth to her child on a public square. They circulated above all in central-northern Italy, in the age of the clash that opposed the popes and the Comuni to Frederick II and his son Manfred, and they differ significantly from the ones transmitted by the chronicles of southern Italy.

L’elaborazione dell’immagine di Costanza d’Altavilla nel Due e Trecento. Incroci di tradizioni tra cronache meridionali e centro-settentrionali, tra Dante e Boccaccio

Fulvio Delle Donne
2020-01-01

Abstract

Costanza d’Altavilla ha goduto di grande fortuna nell’immaginario letterario. Dante la rese una delle protagoniste del canto III del Paradiso, veicolando alcune fantasiose dicerie: in particolare, diffuse la notizia che fu suora. Rimase a lungo nubile e generò il suo unico figlio, il futuro imperatore Federico II, quando era già quarantenne, anche se alcune fonti le accrebbero gli anni fino a 55 e oltre. È possibile che proprio da queste radici sia scaturita la voce della monacazione di Costanza, resa immortale dai versi danteschi, dai suoi commentatori più antichi e da Boccaccio. In questo articolo si indagano le vie di diffusione di tali racconti, compreso quello, assolutamente fantastico, che Costanza partorì sulla pubblica piazza: tali racconti si svilupparono soprattutto in Italia centro-settentrionale, nell’epoca dello scontro che oppose il papato e i Comuni a Federico II e a suo figlio Manfredi, e si differenziano notevolmente rispetto a quelli diffusi in Italia meridionale
2020
The figure of Constance of Hauteville has enjoyed good fortune in the literary imaginary. She is one of the protagonists of the Paradiso (Canto III), where Dante transmits some imaginative rumours: in particular, he spread the information that she was a nun. She remained unmarried for a long time, and gave birth to her only son, the future emperor Frederick II, when she was already 40 years old, although some sources increased her years up to 55 and beyond. Probably this real piece of information generated the false rumour about the monastic condition of Constance, made immortal by Dante’s verses, by his most ancient commentators and by Boccaccio. In this article, we investigate the ways of spreading these stories, including the absolutely fantastic one that Costance gave birth to her child on a public square. They circulated above all in central-northern Italy, in the age of the clash that opposed the popes and the Comuni to Frederick II and his son Manfred, and they differ significantly from the ones transmitted by the chronicles of southern Italy.
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