Lettura e modo di leggere sono cambiati e si sono evoluti profondamente nel corso del tempo insieme al progresso della società, con l’avvento prima e con la diffusione, sempre più pervasiva, poi della tecnologia ed i relativi cambiamenti culturali che ne sono derivati. In che modo la lettura e il libro si sono evoluti in relazione ad importanti trasformazioni, come la digitalizzazione e la diffusione degli e-book? In quale direzione bisogna orientare la lettura, soprattutto la lettura dei testi in formato cartaceo, per la formazione delle giovani gener- azioni oramai immerse nel mondo digitale? Di quale apprendimento parliamo quando ci riferiamo alla lettura? Su cosa si basa questa competenza così importante per il futuro della società e della democrazia? Sono queste alcune delle domande che guidano la riflessione nel presente lavoro. Nella prima parte del contributo illustriamo il rapporto tra lettura, società e tecnologia, nella seconda forniamo una descrizione della lettura e della literacy in lettura, proponiamo, infine, una riflessione sui possibili interventi da promuovere a scuola per il miglioramento dei processi di comprensione della lettura dei nativi digitali, per far sì che essi diventino lettori attenti e consapevoli dell’importanza della lettura come attività intellettuale. Leggere significa riuscire a comprendere il mondo, a rappresentarlo, ad esprimer- lo. La scuola rimane l’unica agenzia che, forse, può ancora incidere su un processo virtuoso che favorisca il passaggio dal leggere, al comprendere ed all’interpretare.
The reading and the modality of reading have changed and they are deeply evolved over time along with the progress of society, previously with the advent, and later with the diffusion, always more pervasive, of the technology and with the related cultural changes that have resulted. How does the reading and the paper-book have evolved in relation to the important transformations, such as digitization and dissemination of e-books? In which direction you have to orient the reading, especially the reading of texts on paper, for the formation of the younger generations, that are now immersed in the digital world? What kind of learning we are talking about when we refer to reading? What is the bases of this important competence for the future of the society and of the democracy? These are some of the questions that direct the reflection in the present work. In the first part of this contribution, the authors illustrate the relationship between reading, society and technology; in the second part, we provide a description of reading and reading literacy; finally, we propose a reflection about the possible actions that could be promoted at school, for the improvement of the digital natives’ reading comprehension process, to ensure that they become attentive readers and aware of the importance of reading as an intellectual activity. Reading means being able to understand the world, to represent it, to express it. The school is the only agency that, perhaps, may still affect a virtuous process that encourages the transition from reading, to understanding and to interpreting.
Lettura e nativi digitali
Notti Achille
;Calenda Marika
2016-01-01
Abstract
Lettura e modo di leggere sono cambiati e si sono evoluti profondamente nel corso del tempo insieme al progresso della società, con l’avvento prima e con la diffusione, sempre più pervasiva, poi della tecnologia ed i relativi cambiamenti culturali che ne sono derivati. In che modo la lettura e il libro si sono evoluti in relazione ad importanti trasformazioni, come la digitalizzazione e la diffusione degli e-book? In quale direzione bisogna orientare la lettura, soprattutto la lettura dei testi in formato cartaceo, per la formazione delle giovani gener- azioni oramai immerse nel mondo digitale? Di quale apprendimento parliamo quando ci riferiamo alla lettura? Su cosa si basa questa competenza così importante per il futuro della società e della democrazia? Sono queste alcune delle domande che guidano la riflessione nel presente lavoro. Nella prima parte del contributo illustriamo il rapporto tra lettura, società e tecnologia, nella seconda forniamo una descrizione della lettura e della literacy in lettura, proponiamo, infine, una riflessione sui possibili interventi da promuovere a scuola per il miglioramento dei processi di comprensione della lettura dei nativi digitali, per far sì che essi diventino lettori attenti e consapevoli dell’importanza della lettura come attività intellettuale. Leggere significa riuscire a comprendere il mondo, a rappresentarlo, ad esprimer- lo. La scuola rimane l’unica agenzia che, forse, può ancora incidere su un processo virtuoso che favorisca il passaggio dal leggere, al comprendere ed all’interpretare.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Lettura e nativi digitali.pdf
non disponibili
Tipologia:
Pdf editoriale
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
2.02 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.02 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.