Numerosi studi in campo pedagogico e psicologico sulla formazione dei concetti scientifici hanno messo in evidenza come, al suo ingresso a scuola, il bambino abbia già sviluppato una robusta conoscenza del mondo fisico, derivata dall’osservazione dei fenomeni e dalle inferenze compiute sulla base di dette osservazioni, che egli utilizza efficacemente per spiegarsi oggetti e fenomeni legati alla vita quotidiana. L’ insegnamento scientifico in generale, è in modo particolare per le scienze fisiche e per i saperi legati ai fenomeni astronomici dei quali il bambino ha avuto esperienza diretta, la base sulla quale poggeranno i saperi scientifici che la scuola gli permetterà di costruirsi. Se tali saperi non saranno considerati e valorizzati, l’insegnamento non farà altro che schiacciarli, edificando su di essi la struttura delle conoscenze scientifiche, e verosimilmente tutto l’edificio prima o poi crollerà, ad opera delle conoscenze sottostanti che riemergeranno prepotentemente, spazzando via il sapere scolastico. La presenza dei valori in tutti i campi di vita del fanciullo implica il dovere da parte dell’insegnate e degli educatori che sono a contatto con il bambino di aiutarlo a far diventare più chiari e personali i propri valori: in quest’ottica, la presenza di adulti coerenti, aperti, moderatamente critici ed ispirati a valori diventa un elemento fondamentale.
Educazione alla sostenibilità
SOFO, Adriano;
2014-01-01
Abstract
Numerosi studi in campo pedagogico e psicologico sulla formazione dei concetti scientifici hanno messo in evidenza come, al suo ingresso a scuola, il bambino abbia già sviluppato una robusta conoscenza del mondo fisico, derivata dall’osservazione dei fenomeni e dalle inferenze compiute sulla base di dette osservazioni, che egli utilizza efficacemente per spiegarsi oggetti e fenomeni legati alla vita quotidiana. L’ insegnamento scientifico in generale, è in modo particolare per le scienze fisiche e per i saperi legati ai fenomeni astronomici dei quali il bambino ha avuto esperienza diretta, la base sulla quale poggeranno i saperi scientifici che la scuola gli permetterà di costruirsi. Se tali saperi non saranno considerati e valorizzati, l’insegnamento non farà altro che schiacciarli, edificando su di essi la struttura delle conoscenze scientifiche, e verosimilmente tutto l’edificio prima o poi crollerà, ad opera delle conoscenze sottostanti che riemergeranno prepotentemente, spazzando via il sapere scolastico. La presenza dei valori in tutti i campi di vita del fanciullo implica il dovere da parte dell’insegnate e degli educatori che sono a contatto con il bambino di aiutarlo a far diventare più chiari e personali i propri valori: in quest’ottica, la presenza di adulti coerenti, aperti, moderatamente critici ed ispirati a valori diventa un elemento fondamentale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Petrino.pdf
accesso aperto
Descrizione: Cover
Tipologia:
Altro materiale allegato
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
2.23 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.23 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.