Numerosi studi in campo pedagogico e psicologico sulla formazione dei concetti scientifici hanno messo in evidenza come, al suo ingresso a scuola, il bambino abbia già sviluppato una robusta conoscenza del mondo fisico, derivata dall’osservazione dei fenomeni e dalle inferenze compiute sulla base di dette osservazioni, che egli utilizza efficacemente per spiegarsi oggetti e fenomeni legati alla vita quotidiana. L’ insegnamento scientifico in generale, è in modo particolare per le scienze fisiche e per i saperi legati ai fenomeni astronomici dei quali il bambino ha avuto esperienza diretta, la base sulla quale poggeranno i saperi scientifici che la scuola gli permetterà di costruirsi. Se tali saperi non saranno considerati e valorizzati, l’insegnamento non farà altro che schiacciarli, edificando su di essi la struttura delle conoscenze scientifiche, e verosimilmente tutto l’edificio prima o poi crollerà, ad opera delle conoscenze sottostanti che riemergeranno prepotentemente, spazzando via il sapere scolastico. La presenza dei valori in tutti i campi di vita del fanciullo implica il dovere da parte dell’insegnate e degli educatori che sono a contatto con il bambino di aiutarlo a far diventare più chiari e personali i propri valori: in quest’ottica, la presenza di adulti coerenti, aperti, moderatamente critici ed ispirati a valori diventa un elemento fondamentale.

Educazione alla sostenibilità

SOFO, Adriano;
2014-01-01

Abstract

Numerosi studi in campo pedagogico e psicologico sulla formazione dei concetti scientifici hanno messo in evidenza come, al suo ingresso a scuola, il bambino abbia già sviluppato una robusta conoscenza del mondo fisico, derivata dall’osservazione dei fenomeni e dalle inferenze compiute sulla base di dette osservazioni, che egli utilizza efficacemente per spiegarsi oggetti e fenomeni legati alla vita quotidiana. L’ insegnamento scientifico in generale, è in modo particolare per le scienze fisiche e per i saperi legati ai fenomeni astronomici dei quali il bambino ha avuto esperienza diretta, la base sulla quale poggeranno i saperi scientifici che la scuola gli permetterà di costruirsi. Se tali saperi non saranno considerati e valorizzati, l’insegnamento non farà altro che schiacciarli, edificando su di essi la struttura delle conoscenze scientifiche, e verosimilmente tutto l’edificio prima o poi crollerà, ad opera delle conoscenze sottostanti che riemergeranno prepotentemente, spazzando via il sapere scolastico. La presenza dei valori in tutti i campi di vita del fanciullo implica il dovere da parte dell’insegnate e degli educatori che sono a contatto con il bambino di aiutarlo a far diventare più chiari e personali i propri valori: in quest’ottica, la presenza di adulti coerenti, aperti, moderatamente critici ed ispirati a valori diventa un elemento fondamentale.
2014
978-1-326-30384-6
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Petrino.pdf

accesso aperto

Descrizione: Cover
Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: DRM non definito
Dimensione 2.23 MB
Formato Adobe PDF
2.23 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11563/111968
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact