Il contributo sviluppa, nei passaggi argomentativi essenziali, una riflessione attorno all’inveterata questione circa il ruolo educativo – e perciò non limitato all’alfabetizzare ed istruire - delle istituzioni scolastico-formative, alla luce della crescente centralità che l’educazione alla cittadinanza è venuta acquisendo attraverso innovazioni normative fondamentali come nella prassi didattico- educativa diffusa. L’approccio teoretico proposto si richiama sostanzialmente alla prospettiva personalista e muove altresì da alcune premesse fondamentali della visione esistenzialista. The article offers a reflection about the educational role of school institutions, according the increasing development of citizenship education in National curricula and educational practices. The theoretical approach to this problem proposed by the author is mainly founded on the personalist view and some basic assumptions of existentialism.

Una scuola per istruire e per educare

LASTRUCCI, Emilio
2014

Abstract

Il contributo sviluppa, nei passaggi argomentativi essenziali, una riflessione attorno all’inveterata questione circa il ruolo educativo – e perciò non limitato all’alfabetizzare ed istruire - delle istituzioni scolastico-formative, alla luce della crescente centralità che l’educazione alla cittadinanza è venuta acquisendo attraverso innovazioni normative fondamentali come nella prassi didattico- educativa diffusa. L’approccio teoretico proposto si richiama sostanzialmente alla prospettiva personalista e muove altresì da alcune premesse fondamentali della visione esistenzialista. The article offers a reflection about the educational role of school institutions, according the increasing development of citizenship education in National curricula and educational practices. The theoretical approach to this problem proposed by the author is mainly founded on the personalist view and some basic assumptions of existentialism.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Il Nodo 44.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Pdf editoriale
Licenza: DRM non definito
Dimensione 1.01 MB
Formato Adobe PDF
1.01 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11563/99093
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact