Il latte di bovine podoliche, allevate su pascoli naturali di montagna non trattati con diserbanti e fertilizzanti chimici, rappresenta un ottimo costituente di base per la preparazione di cosmetici naturali essendo un tensore naturale, ricco in vitamine, sali minerali, antiossidanti, proteine, enzimi e lipidi, essenziali per la protezione e rigenerazione delle cellule. Nell’ambito di una più ampia ricerca inerente alla "Zoocosmesi per le imprese e l'innovazione di prodotto" si è svolta una prima indagine di mercato finalizzata alla valutazione della propensione all'acquisto di un nuovo prodotto cosmetico a base di latte podolico. L'indagine è stata condotta su un gruppo di 400 consumatori residenti in Basilicata, ai quali è stato somministrato un questionario semi-strutturato. I risultati hanno evidenziato che l’84% degli intervistati è disposta ad acquistare un prodotto definito "di nuova generazione" e il 69% evidenzia una propensione per prodotti innovativi a base di sostanze naturali.

La zoocosmesi: nuova opportunità per l'allevamento bovino podolico.

COSENTINO, Carlo
;
VALENTINI, VALERIA;MUSTO, MAURO;PAOLINO, ROSANNA;FRESCHI, Pierangelo;CALLUSO, Angela Maria;PECORA, GIOVANNI;D'ADAMO, CARMINE
2014-01-01

Abstract

Il latte di bovine podoliche, allevate su pascoli naturali di montagna non trattati con diserbanti e fertilizzanti chimici, rappresenta un ottimo costituente di base per la preparazione di cosmetici naturali essendo un tensore naturale, ricco in vitamine, sali minerali, antiossidanti, proteine, enzimi e lipidi, essenziali per la protezione e rigenerazione delle cellule. Nell’ambito di una più ampia ricerca inerente alla "Zoocosmesi per le imprese e l'innovazione di prodotto" si è svolta una prima indagine di mercato finalizzata alla valutazione della propensione all'acquisto di un nuovo prodotto cosmetico a base di latte podolico. L'indagine è stata condotta su un gruppo di 400 consumatori residenti in Basilicata, ai quali è stato somministrato un questionario semi-strutturato. I risultati hanno evidenziato che l’84% degli intervistati è disposta ad acquistare un prodotto definito "di nuova generazione" e il 69% evidenzia una propensione per prodotti innovativi a base di sostanze naturali.
2014
978-88-97081-76-0
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