La regione Basilicata ha sempre sofferto di un certo isolamento dal resto del Paese, a causa sia della sua particolare situazione orografica, che della scarsa presenza di industrie, servizi urbani e infrastrutture viarie. Solo negli ultimi anni, a seguito anche del processo di ricostruzione post-terremoto, la Basilicata in generale e la zona del Vulture Melfese in particolare ha assistito e sta tuttora assistendo ad un progressivo venir meno di quell’isolamento a cui era relegata nel passato. Infatti i collegamenti viari con i corridoi Tirrenico ed Adriatico e la diagonale Basentana hanno aperto il territorio regionale ad una, sia pure minima, nodalità, favorendo i contatti con le regioni limitrofe. Il presente studio vuole fornire un quadro sulla situazione attuale della viabilità nel comprensorio del Vulture oltre ad una verifica, in proiezione futura al 2001, delle principali infrastrutture viarie, in considerazione dei maggiori volumi di traffico previsti sulla rete stradale.

Analisi di funzione territoriale delle strade: il caso del comprensorio del Vulture in Basilicata

DIOMEDI, Maurizio
1995-01-01

Abstract

La regione Basilicata ha sempre sofferto di un certo isolamento dal resto del Paese, a causa sia della sua particolare situazione orografica, che della scarsa presenza di industrie, servizi urbani e infrastrutture viarie. Solo negli ultimi anni, a seguito anche del processo di ricostruzione post-terremoto, la Basilicata in generale e la zona del Vulture Melfese in particolare ha assistito e sta tuttora assistendo ad un progressivo venir meno di quell’isolamento a cui era relegata nel passato. Infatti i collegamenti viari con i corridoi Tirrenico ed Adriatico e la diagonale Basentana hanno aperto il territorio regionale ad una, sia pure minima, nodalità, favorendo i contatti con le regioni limitrofe. Il presente studio vuole fornire un quadro sulla situazione attuale della viabilità nel comprensorio del Vulture oltre ad una verifica, in proiezione futura al 2001, delle principali infrastrutture viarie, in considerazione dei maggiori volumi di traffico previsti sulla rete stradale.
1995
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11563/6654
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact