Nella memoria viene affrontato lo studio dei tornanti per strade di montagna al fine di definire le equazioni analitiche delle linee di raccordo da impiegare nel tracciamento in situ di tali curve. Partendo da studi precedenti e dalla disponibilità di numerosi dati sperimentali relativi all’ingombro dei veicoli, si sono eseguite regressioni di diverso tipo individuando in quella esponenziale la più idonea a interpretare gli andamenti dell’asse e dei cigli. Un’ulteriore elaborazione numerica ha in conclusione fornito delle espressioni di validità generale a prescindere del tipo di sezione (VI o B) impiegata, risultando in tal caso come unica variabile il raggio di curvatura. Il positivo riscontro delle formulazioni proposte, effettuato in situ con infittimento dei punti per il tracciamento di un tornante consente in ultimo di ritenere assai utile il contributo fornito.
Contributo allo studio dei tornanti per strade di montagna
DIOMEDI, Maurizio
1992-01-01
Abstract
Nella memoria viene affrontato lo studio dei tornanti per strade di montagna al fine di definire le equazioni analitiche delle linee di raccordo da impiegare nel tracciamento in situ di tali curve. Partendo da studi precedenti e dalla disponibilità di numerosi dati sperimentali relativi all’ingombro dei veicoli, si sono eseguite regressioni di diverso tipo individuando in quella esponenziale la più idonea a interpretare gli andamenti dell’asse e dei cigli. Un’ulteriore elaborazione numerica ha in conclusione fornito delle espressioni di validità generale a prescindere del tipo di sezione (VI o B) impiegata, risultando in tal caso come unica variabile il raggio di curvatura. Il positivo riscontro delle formulazioni proposte, effettuato in situ con infittimento dei punti per il tracciamento di un tornante consente in ultimo di ritenere assai utile il contributo fornito.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.