L’uomo come persona inserita in contesti culturali e sociali pervasi dai cambiamenti che riguardano tutti i settori si trova di fronte patrimoni ideologici che perdono di consistenza. La scuola assume un ruolo importante di spazio e crocevia per la formazione di una coscienza etica e civile di una società. Ma tale crocevia non si deve risolvere in una mera trasmissione di saperi che diano un’immagine di scuola improduttiva, deve piuttosto scoprire una natura antidogmatica ed antiautoritaria di formazione permanente. La realtà naturale non è li solo per essere osservata e catalogata, come se fosse un gigantesco libro da cui estrapolare il testo. La realtà deve essere scoperta, decodificata ed interpretata. L’ambiente visibile viene smontato e rimontato, scoperto e riscoperto per diventare campo di esperienze partecipative e creative. La scuola offre il proprio contributo in questo processo.

La didattica laboratoriale nell’educazione ambientale.

SOFO, Adriano;
2013-01-01

Abstract

L’uomo come persona inserita in contesti culturali e sociali pervasi dai cambiamenti che riguardano tutti i settori si trova di fronte patrimoni ideologici che perdono di consistenza. La scuola assume un ruolo importante di spazio e crocevia per la formazione di una coscienza etica e civile di una società. Ma tale crocevia non si deve risolvere in una mera trasmissione di saperi che diano un’immagine di scuola improduttiva, deve piuttosto scoprire una natura antidogmatica ed antiautoritaria di formazione permanente. La realtà naturale non è li solo per essere osservata e catalogata, come se fosse un gigantesco libro da cui estrapolare il testo. La realtà deve essere scoperta, decodificata ed interpretata. L’ambiente visibile viene smontato e rimontato, scoperto e riscoperto per diventare campo di esperienze partecipative e creative. La scuola offre il proprio contributo in questo processo.
2013
9781291655582
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
14285402_cover.pdf

accesso aperto

Tipologia: Abstract
Licenza: DRM non definito
Dimensione 17.47 MB
Formato Adobe PDF
17.47 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11563/62035
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact