Le fattorie didattiche stanno dando una risposta a esigenze sociali ed educative: si fondano sul bisogno di agricoltura della nostra società. Offrono una risposta pratica, gradevole e culturalmente alta all’esigenza di ritrovare le nostre radici. L’idea della fattoria didattica nasce dalla passione della terra, dal rispetto dell’ambiente, degli animali e della vita contadina; con ciò si tenta di trasferire questa passione e far toccare con mano tutto ciò che può offrire la natura alle varie scolaresche, composte anche da bambini molto piccoli, offrendo così la possibilità di far conoscere una realtà a loro vicina, sconosciuta quanto essenziale e fornirgli un modo per approfondire ed arricchire il bagaglio culturale. Bisogna abbandonare l’idea che il mondo rurale rappresenti una sorta di residuo del passato. Oggi più che mai esso incarna una realtà viva, ricca di risorse e valori; è settore fondamentale, “primario” nel senso pieno del termine, per il nostro futuro. Uno degli scopi essenziali di questo testo consiste nell’analizzare i numerosi studi e ricerche che hanno affermato ormai da molto tempo e ribadiscono sempre più l’importanza, per l’uomo e in particolare per il bambino, dell’instaurare un rapporto precoce e corretto con la natura, gli animali, il mondo rurale e tutto quello che ne consegue. Un altro scopo è quello di approfondire la conoscenza in merito alle fattorie didattiche; capire il perché del successo che stanno riscuotendo in termini educativi e formativi fino a divenire vere e proprie agenzie educative, aule all’aperto: luoghi di incontro tra agricoltori, ragazzi, insegnanti e adulti. Infine, sono descritti alcuni percorsi didattici, giochi e laboratori da svolgere in fattoria con bambini e ragazzi di ogni grado scolastico.
La realtà rurale delle fattorie didattiche in Italia
SOFO, Adriano;
2013-01-01
Abstract
Le fattorie didattiche stanno dando una risposta a esigenze sociali ed educative: si fondano sul bisogno di agricoltura della nostra società. Offrono una risposta pratica, gradevole e culturalmente alta all’esigenza di ritrovare le nostre radici. L’idea della fattoria didattica nasce dalla passione della terra, dal rispetto dell’ambiente, degli animali e della vita contadina; con ciò si tenta di trasferire questa passione e far toccare con mano tutto ciò che può offrire la natura alle varie scolaresche, composte anche da bambini molto piccoli, offrendo così la possibilità di far conoscere una realtà a loro vicina, sconosciuta quanto essenziale e fornirgli un modo per approfondire ed arricchire il bagaglio culturale. Bisogna abbandonare l’idea che il mondo rurale rappresenti una sorta di residuo del passato. Oggi più che mai esso incarna una realtà viva, ricca di risorse e valori; è settore fondamentale, “primario” nel senso pieno del termine, per il nostro futuro. Uno degli scopi essenziali di questo testo consiste nell’analizzare i numerosi studi e ricerche che hanno affermato ormai da molto tempo e ribadiscono sempre più l’importanza, per l’uomo e in particolare per il bambino, dell’instaurare un rapporto precoce e corretto con la natura, gli animali, il mondo rurale e tutto quello che ne consegue. Un altro scopo è quello di approfondire la conoscenza in merito alle fattorie didattiche; capire il perché del successo che stanno riscuotendo in termini educativi e formativi fino a divenire vere e proprie agenzie educative, aule all’aperto: luoghi di incontro tra agricoltori, ragazzi, insegnanti e adulti. Infine, sono descritti alcuni percorsi didattici, giochi e laboratori da svolgere in fattoria con bambini e ragazzi di ogni grado scolastico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
14253875_cover.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Altro materiale allegato
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
4.61 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.61 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.