Sulla base dei risultati derivati dall’analisi di dati di campo e di laboratorio relativi a misurazioni di velocità, è riscontrata una dipendenza del rapporto Φ(M) tra velocità media della corrente e velocità massima dalla scabrezza del fondo espressa in termini di scabrezza relativa. In particolare tale influenza risulta decisamente marcata laddove si presentano condizioni di deflusso in acque basse fino, cioè, a valori del rapporto tra profondità della corrente e dimensione caratteristica degli elementi di scabrezza (D/d) inferiori a 4 , mentre per valori superiori il valore di Φ(M) risulta pressoché indipendente dalla scabrezza relativa. A supporto di tale risultato viene sviluppata una trattazione teorico-analitica che, partendo dalla relazione cardine della legge di distribuzione entropica di velocità e l’impiego delle leggi classiche del moto uniforme e delle resistenze al moto, spiega ampliamente, per l’appunto, la sussistenza di una dipendenza logaritmica del rapporto Φ(M) dalla scabrezza relativa.

Influenza della scabrezza sulla valutazione del parametro entropico di velocità nelle correnti a pelo libero

GRECO, Michele
2014-01-01

Abstract

Sulla base dei risultati derivati dall’analisi di dati di campo e di laboratorio relativi a misurazioni di velocità, è riscontrata una dipendenza del rapporto Φ(M) tra velocità media della corrente e velocità massima dalla scabrezza del fondo espressa in termini di scabrezza relativa. In particolare tale influenza risulta decisamente marcata laddove si presentano condizioni di deflusso in acque basse fino, cioè, a valori del rapporto tra profondità della corrente e dimensione caratteristica degli elementi di scabrezza (D/d) inferiori a 4 , mentre per valori superiori il valore di Φ(M) risulta pressoché indipendente dalla scabrezza relativa. A supporto di tale risultato viene sviluppata una trattazione teorico-analitica che, partendo dalla relazione cardine della legge di distribuzione entropica di velocità e l’impiego delle leggi classiche del moto uniforme e delle resistenze al moto, spiega ampliamente, per l’appunto, la sussistenza di una dipendenza logaritmica del rapporto Φ(M) dalla scabrezza relativa.
2014
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