Nella presente memoria viene proposto un originale e completo programma di calcolo per la progettazione automatica stradale. Tale programma elaborato presso l'Istituto di Strade e Trasporti della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Ancona, costituisce il frutto di una ricerca avente come fine l'ottimizzazione dei tracciati mediante l’uso di elaboratori elettronici. I risultati della ricerca sono presentati in due fasi successive delle quali la prima tratta lo studio planimetrico e il profilo longitudinale del terreno, la seconda definisce l'opportuno andamento altimetrico d’asse, sezioni, zona di occupazione e computo dei movimenti di terra.
Contributo all’impiego dell’elaboratore elettronico nella progettazione stradale: studio planimetrico e profilo longitudinale del terreno
AGOSTINACCHIO, Michele;
1980-01-01
Abstract
Nella presente memoria viene proposto un originale e completo programma di calcolo per la progettazione automatica stradale. Tale programma elaborato presso l'Istituto di Strade e Trasporti della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Ancona, costituisce il frutto di una ricerca avente come fine l'ottimizzazione dei tracciati mediante l’uso di elaboratori elettronici. I risultati della ricerca sono presentati in due fasi successive delle quali la prima tratta lo studio planimetrico e il profilo longitudinale del terreno, la seconda definisce l'opportuno andamento altimetrico d’asse, sezioni, zona di occupazione e computo dei movimenti di terra.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.