L'articolo propone un modello economico per la analisi del nuovo strumento di intervento della PAC (politica Agricola Comune) nel mercato dell'olio di oliva, ed una valutazione preliminare del suo impatto sull'equilibrio del mercato e sulla struttura della filiera. Il maggiore obiettivo dell'aiuto al consumo è la riduzione del prezzo al consumatore, ed il sostegno alla domanda. I primi risultati sembrano soddisfacenti, anche se la misura non ha ancora raggiunto un'ampia diffusione. In conclusione, alcuni aspetti problematici sono discussi, come il potenziale effetto di un allargamento alla Spagna della Comunità Economica Europea.
L'impatto dell'aiuto al consumo nel mercato dell'olio di oliva
PERRETTI, Biagio
1984-01-01
Abstract
L'articolo propone un modello economico per la analisi del nuovo strumento di intervento della PAC (politica Agricola Comune) nel mercato dell'olio di oliva, ed una valutazione preliminare del suo impatto sull'equilibrio del mercato e sulla struttura della filiera. Il maggiore obiettivo dell'aiuto al consumo è la riduzione del prezzo al consumatore, ed il sostegno alla domanda. I primi risultati sembrano soddisfacenti, anche se la misura non ha ancora raggiunto un'ampia diffusione. In conclusione, alcuni aspetti problematici sono discussi, come il potenziale effetto di un allargamento alla Spagna della Comunità Economica Europea.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.