Il saggio descrive i risultati di una analisi strutturale effettuata sulla filiera vitivinicola della regione Basilicata, per la elaborazione di una strategia regionale di marketing. L'analisi ha riguardato l'intera filiera, con la elaborazione di statistiche ufficiali e la somministrazione di questionari a tutte le principali categorie di operatori del settore, inclusi tecnici ed imprenditori della distribuzione sui mercati europei. I risultati hanno dimostrato l'esistenza di una filiera dinamica, aperta alla distribuzione sui mercati nazionali ed alla esportazione, con alcuni punti di forza particolari nella qualità del prodotto. Principali punti di debolezza sono la piccola scala della offerta, che impone la adozione di strategie di integrazione sovraregionale. L'ulteriore sviluppo di marchi di origine può contribuire alla crescita, soprattutto se cresce la quota di prodotto effettivamente distribuita con marchio DOC e DOCG

“Analisi del mercato vitivinicolo ed elaborazione di un piano marketing regionale”

PERRETTI, Biagio;PALLADINO, Marcello;
2007-01-01

Abstract

Il saggio descrive i risultati di una analisi strutturale effettuata sulla filiera vitivinicola della regione Basilicata, per la elaborazione di una strategia regionale di marketing. L'analisi ha riguardato l'intera filiera, con la elaborazione di statistiche ufficiali e la somministrazione di questionari a tutte le principali categorie di operatori del settore, inclusi tecnici ed imprenditori della distribuzione sui mercati europei. I risultati hanno dimostrato l'esistenza di una filiera dinamica, aperta alla distribuzione sui mercati nazionali ed alla esportazione, con alcuni punti di forza particolari nella qualità del prodotto. Principali punti di debolezza sono la piccola scala della offerta, che impone la adozione di strategie di integrazione sovraregionale. L'ulteriore sviluppo di marchi di origine può contribuire alla crescita, soprattutto se cresce la quota di prodotto effettivamente distribuita con marchio DOC e DOCG
2007
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Perretti Palladino Sileo Analisi del mercato vitivinicolo 2007.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: DRM non definito
Dimensione 174.57 kB
Formato Adobe PDF
174.57 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11563/2484
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact