La corretta progettazione dei rilevati stradali deve garantire la posa in opera di strutture stabili e poco deformabili nel tempo, pur ritenendo ammissibili modesti cedimenti compatibili con la flessibilità delle sovrastrutture. Nel presente articolo gli Autori descrivono i risultati di uno studio che, in tema di costruzione dei rilevati stradali, valuta l’impiego delle geogriglie come materiale di rinforzo delle terre. Un siffatto sistema denominato “terra rinforzata” è costituito da due distinti componenti, il terreno e le geogriglie, che garantiscono, rispettivamente, la resistenza a compressione e a trazione. I rilevati stradali, siano essi rinforzati che tradizionali, rappresentano vere e proprie opere strutturali da dimensionare accuratamente in modo da prevenire tutti i possibili meccanismi di rottura. Lo studio si propone di descrivere il comportamento meccanico dei rilevati rinforzati sollecitati dai carichi di traffico e dalle azioni sismiche al fine di confrontare il loro comportamento con quello esibito da analoghi rilevati tradizionali. La fase di modellazione agli elementi finiti applicata al caso di una strada extraurbana secondaria di tipo C, caratterizzata da diverse altezze di rilevato e tipologie di geogriglie a spaziatura verticale variabile, è stata implementata con il codice di calcolo Ansys®. La successiva fase di analisi critica ha riguardato la quantificazione ed il confronto dei risultati numerici delle elaborazioni espressi in termini di spostamenti, tensioni e deformazioni con riferimento sia alle condizioni statiche, che dinamiche.

Analisi della risposta strutturale di rilevati stradali rinforzati

AGOSTINACCHIO, Michele;CIAMPA, DONATO;DIOMEDI, Maurizio;OLITA, Saverio
2012-01-01

Abstract

La corretta progettazione dei rilevati stradali deve garantire la posa in opera di strutture stabili e poco deformabili nel tempo, pur ritenendo ammissibili modesti cedimenti compatibili con la flessibilità delle sovrastrutture. Nel presente articolo gli Autori descrivono i risultati di uno studio che, in tema di costruzione dei rilevati stradali, valuta l’impiego delle geogriglie come materiale di rinforzo delle terre. Un siffatto sistema denominato “terra rinforzata” è costituito da due distinti componenti, il terreno e le geogriglie, che garantiscono, rispettivamente, la resistenza a compressione e a trazione. I rilevati stradali, siano essi rinforzati che tradizionali, rappresentano vere e proprie opere strutturali da dimensionare accuratamente in modo da prevenire tutti i possibili meccanismi di rottura. Lo studio si propone di descrivere il comportamento meccanico dei rilevati rinforzati sollecitati dai carichi di traffico e dalle azioni sismiche al fine di confrontare il loro comportamento con quello esibito da analoghi rilevati tradizionali. La fase di modellazione agli elementi finiti applicata al caso di una strada extraurbana secondaria di tipo C, caratterizzata da diverse altezze di rilevato e tipologie di geogriglie a spaziatura verticale variabile, è stata implementata con il codice di calcolo Ansys®. La successiva fase di analisi critica ha riguardato la quantificazione ed il confronto dei risultati numerici delle elaborazioni espressi in termini di spostamenti, tensioni e deformazioni con riferimento sia alle condizioni statiche, che dinamiche.
2012
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
S&A 2012.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: DRM non definito
Dimensione 3.81 MB
Formato Adobe PDF
3.81 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11563/23420
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact