Si riportano i risultati di ricerche condotte negli anni 1992, 1993 e 1994 a Gaudiano di Lavello, su colture di sorgo zuccherino, kenaf, cotone, girasole e pomodoro sottoposte a diversi regimi irrigui, per valutare l'efficienza nell'uso dell'acqua a livello fogliare (WUE). Tra le specie studiate il sorgo zuccherino (specie C4) ha presentato il più elevato tasso di assimilazione per unità di acqua traspirata, determinato mediante misure di scambi gassosi. Tra le specie C3, il pomodoro ha presentato valori superiori a quelli del kenaf e del girasole e quindi del cotone. L'efficienza di utilizzazione dell'acqua è risultata, inoltre, molto differente tra le colture, anche al variare del regime irriguo. Più precisamente all'aumentare di quest'ultimo i valori della WUE sono aumentati nel sorgo e nel pomodoro, e sono diminuiti nel kenaf, nel girasole e nel cotone.
Efficienza d'uso dell'acqua di alcune colture erbacee sottoposte a differenti regimi irrigui: II) valutazione a livello fogliare
RIVELLI, Anna Rita;PERNIOLA, Michele;
1998-01-01
Abstract
Si riportano i risultati di ricerche condotte negli anni 1992, 1993 e 1994 a Gaudiano di Lavello, su colture di sorgo zuccherino, kenaf, cotone, girasole e pomodoro sottoposte a diversi regimi irrigui, per valutare l'efficienza nell'uso dell'acqua a livello fogliare (WUE). Tra le specie studiate il sorgo zuccherino (specie C4) ha presentato il più elevato tasso di assimilazione per unità di acqua traspirata, determinato mediante misure di scambi gassosi. Tra le specie C3, il pomodoro ha presentato valori superiori a quelli del kenaf e del girasole e quindi del cotone. L'efficienza di utilizzazione dell'acqua è risultata, inoltre, molto differente tra le colture, anche al variare del regime irriguo. Più precisamente all'aumentare di quest'ultimo i valori della WUE sono aumentati nel sorgo e nel pomodoro, e sono diminuiti nel kenaf, nel girasole e nel cotone.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.