In questo contributo si cercherà di isolare alcune caratterizzazioni del concetto di frame sviluppato nell’ambito strettamente sociologico della comunicazione politica. Il concetto di frame si innesta nel quadro della teoria dell’agenda setting, ma nelle stesse formulazioni teoriche del framing confluiscono percorsi disciplinari e tradizioni teoriche diverse, individuando almeno due diverse accezioni di frame. Sarà utile, a questo proposito, partire da alcuni spunti delle principali riflessioni sul concetto di frame, in particolare da quelle classiche di Bateson e Goffman, per provare a circoscrivere alcuni punti del dibattito più specifico in comunicazione politica.
Sul concetto di frame in comunicazione politica
FORGIONE, Luca
2012-01-01
Abstract
In questo contributo si cercherà di isolare alcune caratterizzazioni del concetto di frame sviluppato nell’ambito strettamente sociologico della comunicazione politica. Il concetto di frame si innesta nel quadro della teoria dell’agenda setting, ma nelle stesse formulazioni teoriche del framing confluiscono percorsi disciplinari e tradizioni teoriche diverse, individuando almeno due diverse accezioni di frame. Sarà utile, a questo proposito, partire da alcuni spunti delle principali riflessioni sul concetto di frame, in particolare da quelle classiche di Bateson e Goffman, per provare a circoscrivere alcuni punti del dibattito più specifico in comunicazione politica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Forgione - Sul concetto di frame in comunicazione politica.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
325.81 kB
Formato
Adobe PDF
|
325.81 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.