Problema di notevole complessità, nell’ambito dello studio della mobilità, è quello dell’evacuazione urbana spontanea o programmata a causa di un evento catastrofico previsto o appena verificatosi. Le difficoltà di analisi sono connesse ad una domanda molto concentrata con caratteristiche (origine, destinazione ed orario di partenza) non note a priori e condizionate dal panico e che utilizza una rete talvolta danneggiata dall’evento stesso o impegnata dai veicoli di soccorso la cui mobilità riveste comunque carattere prioritario. Il lavoro qui presentato analizza i problemi della programmazione e gestione dell’evacuazione urbana con riferimento alla letteratura internazionale specifica. La memoria è articolata in quattro paragrafi: il primo tratta gli aspetti generali evidenziando le differenze fra evacuazione programmata e spontanea; il secondo ed il terzo esaminano rispettivamente i modelli rappresentativi del fenomeno e l’influenza del comportamento della popolazione; l’ultimo paragrafo discute la possibilità di migliorare il funzionamento della rete stradale attuando specifiche regolazioni della circolazione.

L'evacuazione urbana in condizioni di emergenza sismica

PETRUCCELLI, Umberto
2002-01-01

Abstract

Problema di notevole complessità, nell’ambito dello studio della mobilità, è quello dell’evacuazione urbana spontanea o programmata a causa di un evento catastrofico previsto o appena verificatosi. Le difficoltà di analisi sono connesse ad una domanda molto concentrata con caratteristiche (origine, destinazione ed orario di partenza) non note a priori e condizionate dal panico e che utilizza una rete talvolta danneggiata dall’evento stesso o impegnata dai veicoli di soccorso la cui mobilità riveste comunque carattere prioritario. Il lavoro qui presentato analizza i problemi della programmazione e gestione dell’evacuazione urbana con riferimento alla letteratura internazionale specifica. La memoria è articolata in quattro paragrafi: il primo tratta gli aspetti generali evidenziando le differenze fra evacuazione programmata e spontanea; il secondo ed il terzo esaminano rispettivamente i modelli rappresentativi del fenomeno e l’influenza del comportamento della popolazione; l’ultimo paragrafo discute la possibilità di migliorare il funzionamento della rete stradale attuando specifiche regolazioni della circolazione.
2002
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Evacuazione urbana in emergenza sismica.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: DRM non definito
Dimensione 861.6 kB
Formato Adobe PDF
861.6 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11563/20144
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact