Problema di notevole complessità, nell’ambito dello studio della mobilità, è quello dell’evacuazione urbana spontanea o programmata a causa di un evento catastrofico previsto o appena verificatosi. Le difficoltà di analisi sono connesse ad una domanda molto concentrata con caratteristiche (origine, destinazione ed orario di partenza) non note a priori e condizionate dal panico e che utilizza una rete talvolta danneggiata dall’evento stesso o impegnata dai veicoli di soccorso la cui mobilità riveste comunque carattere prioritario. Il lavoro qui presentato analizza i problemi della programmazione e gestione dell’evacuazione urbana con riferimento alla letteratura internazionale specifica. La memoria è articolata in quattro paragrafi: il primo tratta gli aspetti generali evidenziando le differenze fra evacuazione programmata e spontanea; il secondo ed il terzo esaminano rispettivamente i modelli rappresentativi del fenomeno e l’influenza del comportamento della popolazione; l’ultimo paragrafo discute la possibilità di migliorare il funzionamento della rete stradale attuando specifiche regolazioni della circolazione.
L'evacuazione urbana in condizioni di emergenza sismica
PETRUCCELLI, Umberto
2002-01-01
Abstract
Problema di notevole complessità, nell’ambito dello studio della mobilità, è quello dell’evacuazione urbana spontanea o programmata a causa di un evento catastrofico previsto o appena verificatosi. Le difficoltà di analisi sono connesse ad una domanda molto concentrata con caratteristiche (origine, destinazione ed orario di partenza) non note a priori e condizionate dal panico e che utilizza una rete talvolta danneggiata dall’evento stesso o impegnata dai veicoli di soccorso la cui mobilità riveste comunque carattere prioritario. Il lavoro qui presentato analizza i problemi della programmazione e gestione dell’evacuazione urbana con riferimento alla letteratura internazionale specifica. La memoria è articolata in quattro paragrafi: il primo tratta gli aspetti generali evidenziando le differenze fra evacuazione programmata e spontanea; il secondo ed il terzo esaminano rispettivamente i modelli rappresentativi del fenomeno e l’influenza del comportamento della popolazione; l’ultimo paragrafo discute la possibilità di migliorare il funzionamento della rete stradale attuando specifiche regolazioni della circolazione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Evacuazione urbana in emergenza sismica.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
861.6 kB
Formato
Adobe PDF
|
861.6 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.