Il Report della giornata ERT 2019 ‘in aula’, dedicata all’Educazione, restituisce, per quanto possibile, i contenuti e gli esiti delle esperienze realizzate. Nella prima giornata di ERT 2019, l’attività su “I dispositivi e le pratiche” si è articolata in due laboratori educativi, uno presso la Scuola Minozzi Festa di Matera, con la classe terza F della Scuola Media, e l’altro presso il Campus Universitario di Matera, con gli studenti di Genealogia dell’Architettura (strudenti universitari di primo anno), del Corso di Studi in Architettura, dell’Università degli Studi della Basilicata. I due workshop, quello con la classe di studenti di scuola media, e quello con la classe di primo anno del Corso di Studi di Architettura dell’UniBas, sono stati pensati per sperimentare in aula, con la facilitazione di alcuni docenti, una pratica con cui allenare la capacità di riconoscere, organizzare e utilizzare il sapere. La pratica è la costruzione degli ‘alberi di conoscenze’ (ispirata al modello “Alberi di conoscenza” di Michel Authier e Pierre Lévy) per il riconoscimento e la gestione dinamica delle competenze sia individuali che nel gruppo aula.
Allegati - Report della giornata ERT 19 ‘in aula’
Angela Patrizia Colonna
;Michele Claudio D. Masciopinto;Grazia Rutica
2023-01-01
Abstract
Il Report della giornata ERT 2019 ‘in aula’, dedicata all’Educazione, restituisce, per quanto possibile, i contenuti e gli esiti delle esperienze realizzate. Nella prima giornata di ERT 2019, l’attività su “I dispositivi e le pratiche” si è articolata in due laboratori educativi, uno presso la Scuola Minozzi Festa di Matera, con la classe terza F della Scuola Media, e l’altro presso il Campus Universitario di Matera, con gli studenti di Genealogia dell’Architettura (strudenti universitari di primo anno), del Corso di Studi in Architettura, dell’Università degli Studi della Basilicata. I due workshop, quello con la classe di studenti di scuola media, e quello con la classe di primo anno del Corso di Studi di Architettura dell’UniBas, sono stati pensati per sperimentare in aula, con la facilitazione di alcuni docenti, una pratica con cui allenare la capacità di riconoscere, organizzare e utilizzare il sapere. La pratica è la costruzione degli ‘alberi di conoscenze’ (ispirata al modello “Alberi di conoscenza” di Michel Authier e Pierre Lévy) per il riconoscimento e la gestione dinamica delle competenze sia individuali che nel gruppo aula.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
ERT 19-22_Calebasse 2023_Allegati_Report.pdf
solo utenti autorizzati
Licenza:
Versione editoriale
Dimensione
674.52 kB
Formato
Adobe PDF
|
674.52 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.