Nelle strade di montagna trovano utile inserimento le curve di risvolto (tornanti). Nonostante il loro impiego sia diffuso, la presenza a livello nazionale e internazionale di normative specifiche risulta carente. Per la progettazione delle strade di montagna si applica generalmente la norma svizzera SNV 640198a che, però, non sempre garantisce la corretta inscrizione in curva dei veicoli. Qui viene proposta una nuova metodologia basata sull’adeguamento della norma svizzera. Partendo dagli schemi geometrici dei tornanti forniti dalla SNV 640198a e da considerazioni analitiche e sperimentali legate, rispettivamente, all’impiego delle formule di girazione e a simulazioni di “swept path analysis”, sono stati sviluppati nuovi schemi planimetrici compatibili con il parco veicolare e con le dimensioni trasversali delle strade italiane definendo, al contempo, una metodologia applicabile a qualsiasi contesto internazionale. Lo studio ha consentito di definire nuovi schemi geometrici da impiegare nel progetto/retrofitting di tornanti, qualora si voglia garantire la contemporanea inscrizione in curva di un autobus e di un’autovettura che procedono in senso opposto.

Tornanti stradali: progettazione e retrofitting

ciampa donato
;
olita saverio
2024-01-01

Abstract

Nelle strade di montagna trovano utile inserimento le curve di risvolto (tornanti). Nonostante il loro impiego sia diffuso, la presenza a livello nazionale e internazionale di normative specifiche risulta carente. Per la progettazione delle strade di montagna si applica generalmente la norma svizzera SNV 640198a che, però, non sempre garantisce la corretta inscrizione in curva dei veicoli. Qui viene proposta una nuova metodologia basata sull’adeguamento della norma svizzera. Partendo dagli schemi geometrici dei tornanti forniti dalla SNV 640198a e da considerazioni analitiche e sperimentali legate, rispettivamente, all’impiego delle formule di girazione e a simulazioni di “swept path analysis”, sono stati sviluppati nuovi schemi planimetrici compatibili con il parco veicolare e con le dimensioni trasversali delle strade italiane definendo, al contempo, una metodologia applicabile a qualsiasi contesto internazionale. Lo studio ha consentito di definire nuovi schemi geometrici da impiegare nel progetto/retrofitting di tornanti, qualora si voglia garantire la contemporanea inscrizione in curva di un autobus e di un’autovettura che procedono in senso opposto.
2024
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11563/194595
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact