Il rapporto tra A.I. e educazione è uno dei temi fondamentali della ricerca educativa contemporanea. In questa prospettiva è ab- bastanza evidente che l’apprendimento, all’interno dell’esperienza, è uno degli aspetti più importanti da analizzare per comprendere come il legame tra l’A.I. e l’educazione possa migliorare la qualità dell’apprendimento. Per chiarire il problema posto, in questo contributo ho cercato di focalizzare il rapporto tra l’esperienza e l’educazione, così come lo ha definito John Dewey nel testo Experience and Education del 1938 e alcune questioni dell’A.I legate all’educazione per comprendere il rapporto tra esperienza, educazione, apprendimento e A.I.

La relazione tra l’esperienza, l’educazione e l’Intelligenza Artificiale

fabiano
2024-01-01

Abstract

Il rapporto tra A.I. e educazione è uno dei temi fondamentali della ricerca educativa contemporanea. In questa prospettiva è ab- bastanza evidente che l’apprendimento, all’interno dell’esperienza, è uno degli aspetti più importanti da analizzare per comprendere come il legame tra l’A.I. e l’educazione possa migliorare la qualità dell’apprendimento. Per chiarire il problema posto, in questo contributo ho cercato di focalizzare il rapporto tra l’esperienza e l’educazione, così come lo ha definito John Dewey nel testo Experience and Education del 1938 e alcune questioni dell’A.I legate all’educazione per comprendere il rapporto tra esperienza, educazione, apprendimento e A.I.
2024
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Supplemento_1-2024.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale
Licenza: Versione editoriale
Dimensione 284.2 kB
Formato Adobe PDF
284.2 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11563/190915
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact