Il rapporto tra A.I. e educazione è uno dei temi fondamentali della ricerca educativa contemporanea. In questa prospettiva è ab- bastanza evidente che l’apprendimento, all’interno dell’esperienza, è uno degli aspetti più importanti da analizzare per comprendere come il legame tra l’A.I. e l’educazione possa migliorare la qualità dell’apprendimento. Per chiarire il problema posto, in questo contributo ho cercato di focalizzare il rapporto tra l’esperienza e l’educazione, così come lo ha definito John Dewey nel testo Experience and Education del 1938 e alcune questioni dell’A.I legate all’educazione per comprendere il rapporto tra esperienza, educazione, apprendimento e A.I.
La relazione tra l’esperienza, l’educazione e l’Intelligenza Artificiale
fabiano
2024-01-01
Abstract
Il rapporto tra A.I. e educazione è uno dei temi fondamentali della ricerca educativa contemporanea. In questa prospettiva è ab- bastanza evidente che l’apprendimento, all’interno dell’esperienza, è uno degli aspetti più importanti da analizzare per comprendere come il legame tra l’A.I. e l’educazione possa migliorare la qualità dell’apprendimento. Per chiarire il problema posto, in questo contributo ho cercato di focalizzare il rapporto tra l’esperienza e l’educazione, così come lo ha definito John Dewey nel testo Experience and Education del 1938 e alcune questioni dell’A.I legate all’educazione per comprendere il rapporto tra esperienza, educazione, apprendimento e A.I.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Supplemento_1-2024.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale
Licenza:
Versione editoriale
Dimensione
284.2 kB
Formato
Adobe PDF
|
284.2 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.