La complessità delle relazioni inter-culturali, oggi presenti, consentono soltanto con grande difficoltà di parlare di cultura, attraversata da processi che si sottraggono ad ogni classificazione. Le scienze dell'educazione e la pedagogia sociale sono chiamate a superare concezioni riduttive dell'uomo, per ricomprendere la persona come espressione unitaria di un pluralismo di dimensioni. L’educazione al patrimonio, rivolta a tutti gli individui, mentre educa alla conoscenza ed al rispetto dei beni, promuove la formazione permanente alla cittadinanza attiva e democratica. Tuttavia, per verificare l’efficacia delle azioni poste in essere è necessaria una sinergia tra territorio ed istituzioni educative, ed il coinvolgimento degli operatori per progettare interventi didattici nei diversi ambiti. Parlare di utilizzo del patrimonio culturale rimanda quindi al dibattito interno al management culturale, dove il metodo del Social Return on Impact viene adoperato per creare miglioramenti nelle vite degli individui e della comunità. La valutazione dell’impatto sociale monitora difatti il cambiamento sostenibile di lungo periodo, nelle condizioni delle persone o nell’ambiente, e si presenta come uno strumento ampiamente adoperato, fra gli approcci alla misurazione degli esiti conseguiti nel cultural heritage.
Pedagogia sociale, cultura, patrimonio culturale - valutazione dell’impatto sociale ed approcci alla misurazione
Scalcione Vincenzo Nunzio
2020-01-01
Abstract
La complessità delle relazioni inter-culturali, oggi presenti, consentono soltanto con grande difficoltà di parlare di cultura, attraversata da processi che si sottraggono ad ogni classificazione. Le scienze dell'educazione e la pedagogia sociale sono chiamate a superare concezioni riduttive dell'uomo, per ricomprendere la persona come espressione unitaria di un pluralismo di dimensioni. L’educazione al patrimonio, rivolta a tutti gli individui, mentre educa alla conoscenza ed al rispetto dei beni, promuove la formazione permanente alla cittadinanza attiva e democratica. Tuttavia, per verificare l’efficacia delle azioni poste in essere è necessaria una sinergia tra territorio ed istituzioni educative, ed il coinvolgimento degli operatori per progettare interventi didattici nei diversi ambiti. Parlare di utilizzo del patrimonio culturale rimanda quindi al dibattito interno al management culturale, dove il metodo del Social Return on Impact viene adoperato per creare miglioramenti nelle vite degli individui e della comunità. La valutazione dell’impatto sociale monitora difatti il cambiamento sostenibile di lungo periodo, nelle condizioni delle persone o nell’ambiente, e si presenta come uno strumento ampiamente adoperato, fra gli approcci alla misurazione degli esiti conseguiti nel cultural heritage.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2020 Il Nodo Prof. Scalcione.pdf
accesso aperto
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
1.7 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.7 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.