L’educazione rappresenta oggi una delle emergenze più complesse da affrontare. Appare necessario puntualizzare alcune problematiche educative dell’uomo contemporaneo, sempre più proteso verso lo ius singulare e meno verso lo ius commune. Occorre quindi procedere alla definizione di pratiche didattiche in grado di promuovere la cittadinanza globale. Il riferimento è quindi alle competenze chiave, in grado di contribuire a una vita positiva nella società della conoscenza ed alla promozione della cittadinanza. Agenzia internazionali, quali l’UNESCO, hanno proposto una nuova definizione di educazione alla cittadinanza globale, facendo riferimento al senso di appartenenza ad una comunità più ampia e ad una comune umanità. La costruzione di indicatori per la valutazione della sostenibilità nelle pratiche di educazione ai contesti culturali ed ambientali, ci introduce alla trattazione della valutazione d’impatto sociale, di cui nel presente articolo si presentano alcuni modelli cost-bene- seale fit analysis (CBA); multiplier analysis (MA); contingent educativo. Valuation (CV); social return on investment (SROI).
Pedagogia sociale e cittadinanza globale Unesco: modelli per la valutazione d’impatto sociale ed educativo del cultural heritage
Scalcione Vincenzo Nunzio
2019-01-01
Abstract
L’educazione rappresenta oggi una delle emergenze più complesse da affrontare. Appare necessario puntualizzare alcune problematiche educative dell’uomo contemporaneo, sempre più proteso verso lo ius singulare e meno verso lo ius commune. Occorre quindi procedere alla definizione di pratiche didattiche in grado di promuovere la cittadinanza globale. Il riferimento è quindi alle competenze chiave, in grado di contribuire a una vita positiva nella società della conoscenza ed alla promozione della cittadinanza. Agenzia internazionali, quali l’UNESCO, hanno proposto una nuova definizione di educazione alla cittadinanza globale, facendo riferimento al senso di appartenenza ad una comunità più ampia e ad una comune umanità. La costruzione di indicatori per la valutazione della sostenibilità nelle pratiche di educazione ai contesti culturali ed ambientali, ci introduce alla trattazione della valutazione d’impatto sociale, di cui nel presente articolo si presentano alcuni modelli cost-bene- seale fit analysis (CBA); multiplier analysis (MA); contingent educativo. Valuation (CV); social return on investment (SROI).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2019.pdf
accesso aperto
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
2.7 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.7 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.