Nello scenario attuale, interessato dalla disamina dei livelli di efficacia ed efficienza dei sistemi scolastici, maturano specifiche competenze nei principali ambiti dell’esistenza umana, aggiuntive sul piano cognitivo e relazionale. Il monitoraggio dei comparti educativi ci restituisce alcune emergenze che richiedono un ripensamento della pedagogia sociale, intesa quale possibilità di riflettere sulle più opportune ed adeguate modalità di intervento. Stimolare la capacità di ogni persona di muoversi attivamente e pacificamente, attraverso e grazie a diversi contesti culturali, mostra la dipendenza dell'educazione dalla società, mettendo in evidenza i legami e le stratificazioni fra territorio e cultura, laddove le declinazioni del cultural heritage risultano essere parte costitutiva dell’ambiente di vita. Le caratteristiche che qualificano il patrimonio ci mostrano una solida prospettiva di utilizzazione in campo educativo. I modelli di valutazione dell’impatto sociale, applicati nel comparto educativo, ci consentono di introdurre il tema della misurazione, al fine di soddisfare i bisogni formativi e dando così evidenza all’impatto sociale prodotto dagli interventi educativi e sociali.
Prospettive di pedagogia sociale: apprendimento, educazione al patrimonio culturale, modelli di valutazione dell’impatto sociale ed educativo.
Scalcione Vincenzo Nunzio
2015-01-01
Abstract
Nello scenario attuale, interessato dalla disamina dei livelli di efficacia ed efficienza dei sistemi scolastici, maturano specifiche competenze nei principali ambiti dell’esistenza umana, aggiuntive sul piano cognitivo e relazionale. Il monitoraggio dei comparti educativi ci restituisce alcune emergenze che richiedono un ripensamento della pedagogia sociale, intesa quale possibilità di riflettere sulle più opportune ed adeguate modalità di intervento. Stimolare la capacità di ogni persona di muoversi attivamente e pacificamente, attraverso e grazie a diversi contesti culturali, mostra la dipendenza dell'educazione dalla società, mettendo in evidenza i legami e le stratificazioni fra territorio e cultura, laddove le declinazioni del cultural heritage risultano essere parte costitutiva dell’ambiente di vita. Le caratteristiche che qualificano il patrimonio ci mostrano una solida prospettiva di utilizzazione in campo educativo. I modelli di valutazione dell’impatto sociale, applicati nel comparto educativo, ci consentono di introdurre il tema della misurazione, al fine di soddisfare i bisogni formativi e dando così evidenza all’impatto sociale prodotto dagli interventi educativi e sociali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2015 Il Nodo Prof. Scalcione.pdf
accesso aperto
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
1.81 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.81 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.