Oggi l’educazione al patrimonio culturale è inteso quale strumento per far acquisire la dimensione storica, oltre che potenziare capacità operative e creative. Al contempo, negli ultimi vent’anni è emerso il tentativo di molte scuole di leggere il proprio territorio per rafforzare il dialogo con i soggetti sociali che lo costituiscono. Nuova è stata l’attenzione in merito all’impatto sociale, ed ai modelli per la valutazione d’impatto sociale ed educativo, per poter verificare gli esiti prodotti dagli interventi realizzati. I processi di cambiamento che investono oggi il comparto educativo non richiedono soltanto l’elaborazione di nuovi modelli organizzativi e didattici, ma esigono, difatti, un impegno progettuale nella ricerca di risposte efficaci alle sfide educative poste dalla società complessa e pluralista.
Educazione al patrimonio culturale e modelli di valutazione dell’impatto sociale: scenari educativi per una riflessione di pedagogia sociale
Scalcione Vincenzo Nunzio
2014-01-01
Abstract
Oggi l’educazione al patrimonio culturale è inteso quale strumento per far acquisire la dimensione storica, oltre che potenziare capacità operative e creative. Al contempo, negli ultimi vent’anni è emerso il tentativo di molte scuole di leggere il proprio territorio per rafforzare il dialogo con i soggetti sociali che lo costituiscono. Nuova è stata l’attenzione in merito all’impatto sociale, ed ai modelli per la valutazione d’impatto sociale ed educativo, per poter verificare gli esiti prodotti dagli interventi realizzati. I processi di cambiamento che investono oggi il comparto educativo non richiedono soltanto l’elaborazione di nuovi modelli organizzativi e didattici, ma esigono, difatti, un impegno progettuale nella ricerca di risposte efficaci alle sfide educative poste dalla società complessa e pluralista.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2014 Il Nodo Prof. Scalcione.pdf
accesso aperto
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
2.58 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.58 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.