Oggi l’educazione al patrimonio culturale è inteso quale strumento per far acquisire la dimensione storica, oltre che potenziare capacità operative e creative. Al contempo, negli ultimi vent’anni è emerso il tentativo di molte scuole di leggere il proprio territorio per rafforzare il dialogo con i soggetti sociali che lo costituiscono. Nuova è stata l’attenzione in merito all’impatto sociale, ed ai modelli per la valutazione d’impatto sociale ed educativo, per poter verificare gli esiti prodotti dagli interventi realizzati. I processi di cambiamento che investono oggi il comparto educativo non richiedono soltanto l’elaborazione di nuovi modelli organizzativi e didattici, ma esigono, difatti, un impegno progettuale nella ricerca di risposte efficaci alle sfide educative poste dalla società complessa e pluralista.

Educazione al patrimonio culturale e modelli di valutazione dell’impatto sociale: scenari educativi per una riflessione di pedagogia sociale

Scalcione Vincenzo Nunzio
2014-01-01

Abstract

Oggi l’educazione al patrimonio culturale è inteso quale strumento per far acquisire la dimensione storica, oltre che potenziare capacità operative e creative. Al contempo, negli ultimi vent’anni è emerso il tentativo di molte scuole di leggere il proprio territorio per rafforzare il dialogo con i soggetti sociali che lo costituiscono. Nuova è stata l’attenzione in merito all’impatto sociale, ed ai modelli per la valutazione d’impatto sociale ed educativo, per poter verificare gli esiti prodotti dagli interventi realizzati. I processi di cambiamento che investono oggi il comparto educativo non richiedono soltanto l’elaborazione di nuovi modelli organizzativi e didattici, ma esigono, difatti, un impegno progettuale nella ricerca di risposte efficaci alle sfide educative poste dalla società complessa e pluralista.
2014
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2014 Il Nodo Prof. Scalcione.pdf

accesso aperto

Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 2.58 MB
Formato Adobe PDF
2.58 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11563/181595
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact