Il processo-evento Capitale Europea della Cultura (ECoC) ha contribuito ad amplificare le principali trasformazioni della struttura commerciale di Matera. Il contributo propone un approfondimento sull’evoluzione recente dello storico quartiere dei Sassi, volto a far emergere i cambiamenti nelle pratiche di commercio e consumo, alla luce degli effetti che lo sviluppo turistico, tra i principali motori dei mutamenti avvenuti, ha prodotto in questi luoghi. I Sassi presentano infatti un paesaggio commerciale e turistico decisamente peculiare: dall’anno della designazione di Matera ad ECoC ad oggi, l’area – già meta privilegiata del turismo di prossimità – ha investito in una decisa riconversione dei suoi spazi commerciali, concentrandoli nella tipologia del food&drink. Rivolgendoli quasi esclusivamente ai turisti, il primo e più evidente risultato è “l’esclusione”, di fatto, dei residenti. Quali le caratteristiche di una tale trasformazione in chiave principalmente turistica? Quale la “collocazione” di questi luoghi nella realtà urbana? Quali le funzioni che li connotano? Tentare di rispondere a tali quesiti consentirà di far emergere le specificità dei Sassi e del loro sviluppo improntato alle più spiccate forme di turistificazione.

The European Capital of Culture (ECoC) process-event has contributed to amplify the main transformations of the commercial structure in Matera. This paper proposes an analysis of the recent transformation of the historical Sassi neighborhood, aimed at pointing out the changes in trade and consumption practices, considering the effects that the development of tourism, one among the main drivers of the changes occurred, has produced in this area. Indeed, the Sassi neighborhood represents a definitely peculiar commercial and touristic landscape: from the year of designation of Matera as ECoC until today, the neighborhood – already a privileged destination for local tourism – has invested in a decisive reconversion of its commercial spaces, focused on the food&drink segment. These commercial activities are addressed mainly for tourists, therefore the first and most evident result is, actually, the exclusion of the residents. What are the characteristics of such a touristic change? What is the “position” of these places in the urban context? What are the functions that characterize them? Attempting to answer these questions will enable to highlight the specific characteristics of the Sassi and their development based on the most remarkable forms of “touristification”.

Matera: the Sassi of through Trade, Consumption and Tourism*

ORNELLA ALBOLINO
2020-01-01

Abstract

Il processo-evento Capitale Europea della Cultura (ECoC) ha contribuito ad amplificare le principali trasformazioni della struttura commerciale di Matera. Il contributo propone un approfondimento sull’evoluzione recente dello storico quartiere dei Sassi, volto a far emergere i cambiamenti nelle pratiche di commercio e consumo, alla luce degli effetti che lo sviluppo turistico, tra i principali motori dei mutamenti avvenuti, ha prodotto in questi luoghi. I Sassi presentano infatti un paesaggio commerciale e turistico decisamente peculiare: dall’anno della designazione di Matera ad ECoC ad oggi, l’area – già meta privilegiata del turismo di prossimità – ha investito in una decisa riconversione dei suoi spazi commerciali, concentrandoli nella tipologia del food&drink. Rivolgendoli quasi esclusivamente ai turisti, il primo e più evidente risultato è “l’esclusione”, di fatto, dei residenti. Quali le caratteristiche di una tale trasformazione in chiave principalmente turistica? Quale la “collocazione” di questi luoghi nella realtà urbana? Quali le funzioni che li connotano? Tentare di rispondere a tali quesiti consentirà di far emergere le specificità dei Sassi e del loro sviluppo improntato alle più spiccate forme di turistificazione.
2020
The European Capital of Culture (ECoC) process-event has contributed to amplify the main transformations of the commercial structure in Matera. This paper proposes an analysis of the recent transformation of the historical Sassi neighborhood, aimed at pointing out the changes in trade and consumption practices, considering the effects that the development of tourism, one among the main drivers of the changes occurred, has produced in this area. Indeed, the Sassi neighborhood represents a definitely peculiar commercial and touristic landscape: from the year of designation of Matera as ECoC until today, the neighborhood – already a privileged destination for local tourism – has invested in a decisive reconversion of its commercial spaces, focused on the food&drink segment. These commercial activities are addressed mainly for tourists, therefore the first and most evident result is, actually, the exclusion of the residents. What are the characteristics of such a touristic change? What is the “position” of these places in the urban context? What are the functions that characterize them? Attempting to answer these questions will enable to highlight the specific characteristics of the Sassi and their development based on the most remarkable forms of “touristification”.
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