Il rapporto tra interventi culturali e territorio ha assunto particolare rilevanza nell’attuale scenario educativo, caratterizzato da una profonda trasformazione nella concezione del cultural heritage, anche a seguito delle richieste che provengono dai numerosi stakeholder e policy maker. Il valore del patrimonio culturale, specie di natura intangibile, determinando un vasto beneficio sociale, in relazione alla pedagogia sociale, diviene quindi oggetto d’analisi, esito di una evoluzione, della quale l’educazione risulta una modalità per definire un sistema di scelte educative, da poter sottoporre a valutazione d’impatto sociale. Nella pedagogia sociale, promuovere l’educazione al patrimonio culturale significa quindi interrogarsi sul significato delle azioni educative poste in essere e sulle modalità di valutazione definite per evidenziarne gli esiti.
Educazione al patrimonio culturale e valutazione d’impatto sociale: questioni di pedagogia sociale
Scalcione Vincenzo Nunzio
2021-01-01
Abstract
Il rapporto tra interventi culturali e territorio ha assunto particolare rilevanza nell’attuale scenario educativo, caratterizzato da una profonda trasformazione nella concezione del cultural heritage, anche a seguito delle richieste che provengono dai numerosi stakeholder e policy maker. Il valore del patrimonio culturale, specie di natura intangibile, determinando un vasto beneficio sociale, in relazione alla pedagogia sociale, diviene quindi oggetto d’analisi, esito di una evoluzione, della quale l’educazione risulta una modalità per definire un sistema di scelte educative, da poter sottoporre a valutazione d’impatto sociale. Nella pedagogia sociale, promuovere l’educazione al patrimonio culturale significa quindi interrogarsi sul significato delle azioni educative poste in essere e sulle modalità di valutazione definite per evidenziarne gli esiti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
QTIMES valutazione d’impatto sociale.pdf
accesso aperto
Licenza:
Versione editoriale
Dimensione
373.58 kB
Formato
Adobe PDF
|
373.58 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.