Nel contesto educativo attuale, caratterizzato dall’autonomia scolastica, crescente risulta l’importanza attribuita alla valutazione; da qui l’esigenza di individuare modalità di strutturazione di percorsi di apprendimento capaci di migliorare gli esiti degli interventi progettuali. Emerge la centralità di una riflessione che interessi la valutazione dell’efficienza e dell’efficacia del sistema educativo di istruzione e di formazione, analizzando il processo di integrazione e bilanciamento, definito attraverso valutazione esterna ed autovalutazione interna della scuola. Nella presente trattazione si analizzano quindi simili prospettive di intervento, evidenziando come gli interlocutori interessati di cosa faccia l’organizzazione (stakeholder) risultino organici ad una cultura pedagogica della valutazione, impegnata nella ricerca di risposte efficaci alle sfide educative poste dalla società complessa, pluralista ed interculturale, attraverso l’elaborazione di modelli organizzativi e didattici in grado di verificare la qualità del processo formativo.
La valutazione di processo nel sistema scolastico fra necessità di governance e relazione con gli stakeholder
Scalcione Vincenzo Nunzio
2022-01-01
Abstract
Nel contesto educativo attuale, caratterizzato dall’autonomia scolastica, crescente risulta l’importanza attribuita alla valutazione; da qui l’esigenza di individuare modalità di strutturazione di percorsi di apprendimento capaci di migliorare gli esiti degli interventi progettuali. Emerge la centralità di una riflessione che interessi la valutazione dell’efficienza e dell’efficacia del sistema educativo di istruzione e di formazione, analizzando il processo di integrazione e bilanciamento, definito attraverso valutazione esterna ed autovalutazione interna della scuola. Nella presente trattazione si analizzano quindi simili prospettive di intervento, evidenziando come gli interlocutori interessati di cosa faccia l’organizzazione (stakeholder) risultino organici ad una cultura pedagogica della valutazione, impegnata nella ricerca di risposte efficaci alle sfide educative poste dalla società complessa, pluralista ed interculturale, attraverso l’elaborazione di modelli organizzativi e didattici in grado di verificare la qualità del processo formativo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
QTimes valutazione di processo.pdf
accesso aperto
Licenza:
Versione editoriale
Dimensione
390.8 kB
Formato
Adobe PDF
|
390.8 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.