Al tema della valutazione è riconducibile una riflessione che interessa la complessità della dimensione educativo–curricolare. Nel corso degli anni, le pratiche valutative hanno ampliato e modificato il loro ruolo, cosicché da mera formulazione di un giudizio sugli apprendimenti, si è gradualmente giunti alla formulazione di diversi livelli e funzioni specifiche, generando una differenziazione della stessa valutazione: iniziale o diagnostica, in itinere o formativa, finale o sommativa. Partendo da simili considerazioni, nel presente saggio si intende svolgere una disamina delle funzioni dell’attività valutativa, con particolare riguardo per le prove oggettive strutturate, finalizzate alla valutazione diagnostica, proponendo modalità di strutturazione delle prove ed analisi degli esiti.
Valutare gli apprendimenti: strumenti di valutazione diagnostica e di analisi degli esiti
Scalcione Vincenzo Nunzio
2022-01-01
Abstract
Al tema della valutazione è riconducibile una riflessione che interessa la complessità della dimensione educativo–curricolare. Nel corso degli anni, le pratiche valutative hanno ampliato e modificato il loro ruolo, cosicché da mera formulazione di un giudizio sugli apprendimenti, si è gradualmente giunti alla formulazione di diversi livelli e funzioni specifiche, generando una differenziazione della stessa valutazione: iniziale o diagnostica, in itinere o formativa, finale o sommativa. Partendo da simili considerazioni, nel presente saggio si intende svolgere una disamina delle funzioni dell’attività valutativa, con particolare riguardo per le prove oggettive strutturate, finalizzate alla valutazione diagnostica, proponendo modalità di strutturazione delle prove ed analisi degli esiti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
QTimes valutazione diagnostica.pdf
accesso aperto
Licenza:
Versione editoriale
Dimensione
606.54 kB
Formato
Adobe PDF
|
606.54 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.