Le sfide definite dalle aspettative, indirizzate verso i contesti di apprendimento, richiedono la costruzione di percorsi di promozione integrale della personalità; sviluppo della identità e delle capacità di convivenza, nella società della globalizzazione post-covid, divengono così elementi centrali della riflessione per le istituzioni scolastiche e per i docenti. Poter conservare memoria di ritmi di sviluppo, competenze raggiunte e conoscenze conseguite diviene un elemento in grado di proporre nuovi percorsi di ricerca e di costruzione di pratiche didattiche. Il portfolio, con la sua capacità di analisi dell’agire valutativo, può risultare uno strumento in grado di rappresentare la complessità del processo di formazione del discente, indicando l’autovalutazione dell’alunno, insita in questo strumento, come la modalità di verifica dell’efficacia dei dispositivi e dei percorsi didattici proposti. Nel presente saggio si procede quindi ad una disamina delle teorie di riferimento e degli strumenti in uso per la costruzione del portfolio, con la proposizione di una esperienza realizzata di fascicolo digitale, con gli alunni della scuola secondaria di secondo grado.
Valutazione ed autovalutazione: Lo strumento del portfolio e la proposta del fascicolo digitale
Scalcione Vincenzo Nunzio
2022-01-01
Abstract
Le sfide definite dalle aspettative, indirizzate verso i contesti di apprendimento, richiedono la costruzione di percorsi di promozione integrale della personalità; sviluppo della identità e delle capacità di convivenza, nella società della globalizzazione post-covid, divengono così elementi centrali della riflessione per le istituzioni scolastiche e per i docenti. Poter conservare memoria di ritmi di sviluppo, competenze raggiunte e conoscenze conseguite diviene un elemento in grado di proporre nuovi percorsi di ricerca e di costruzione di pratiche didattiche. Il portfolio, con la sua capacità di analisi dell’agire valutativo, può risultare uno strumento in grado di rappresentare la complessità del processo di formazione del discente, indicando l’autovalutazione dell’alunno, insita in questo strumento, come la modalità di verifica dell’efficacia dei dispositivi e dei percorsi didattici proposti. Nel presente saggio si procede quindi ad una disamina delle teorie di riferimento e degli strumenti in uso per la costruzione del portfolio, con la proposizione di una esperienza realizzata di fascicolo digitale, con gli alunni della scuola secondaria di secondo grado.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
formazione&insegnamento Autovalutazione.pdf
accesso aperto
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
233.34 kB
Formato
Adobe PDF
|
233.34 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.