Nelle applicazioni didattiche della multimedialità e della realtà virtuale si avverte un’opera di ridefinizione dei principi relativi alla costruzione degli ambienti di apprendimento, e del ruolo assunto dalle strumentazioni digitali nella attribuzione di significatività ai contesti di vita reale. Emerge la necessità di ripensare l’educazione alle competenze digitali, elemento caratterizzante le culture giovanili, nonché strumento di promozione di una nuova cittadinanza; progettare e valutare gli ambienti di apprendimento digitali diviene quindi lo strumento di creazione di un nuovo progetto di vita per i nativi digitali. Nel saggio presente si procede quindi alla disamina degli scenari creati nella didattica dall’introduzione della media education, facendo quindi riferimento ad alcuni strumenti per la valutazione delle competenze digitali. sino alla configurazione di uno spazio educativo in grado di coniugare learning ed environment.
Ambienti tecnologici di apprendimento: strumenti per la valutazione delle competenze digitali
Scalcione Vincenzo Nunzio
2022-01-01
Abstract
Nelle applicazioni didattiche della multimedialità e della realtà virtuale si avverte un’opera di ridefinizione dei principi relativi alla costruzione degli ambienti di apprendimento, e del ruolo assunto dalle strumentazioni digitali nella attribuzione di significatività ai contesti di vita reale. Emerge la necessità di ripensare l’educazione alle competenze digitali, elemento caratterizzante le culture giovanili, nonché strumento di promozione di una nuova cittadinanza; progettare e valutare gli ambienti di apprendimento digitali diviene quindi lo strumento di creazione di un nuovo progetto di vita per i nativi digitali. Nel saggio presente si procede quindi alla disamina degli scenari creati nella didattica dall’introduzione della media education, facendo quindi riferimento ad alcuni strumenti per la valutazione delle competenze digitali. sino alla configurazione di uno spazio educativo in grado di coniugare learning ed environment.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
QTimes ambienti digitali.pdf
accesso aperto
Licenza:
Versione editoriale
Dimensione
552.04 kB
Formato
Adobe PDF
|
552.04 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.