Nelle applicazioni didattiche della multimedialità e della realtà virtuale si avverte un’opera di ridefinizione dei principi relativi alla costruzione degli ambienti di apprendimento, e del ruolo assunto dalle strumentazioni digitali nella attribuzione di significatività ai contesti di vita reale. Emerge la necessità di ripensare l’educazione alle competenze digitali, elemento caratterizzante le culture giovanili, nonché strumento di promozione di una nuova cittadinanza; progettare e valutare gli ambienti di apprendimento digitali diviene quindi lo strumento di creazione di un nuovo progetto di vita per i nativi digitali. Nel saggio presente si procede quindi alla disamina degli scenari creati nella didattica dall’introduzione della media education, facendo quindi riferimento ad alcuni strumenti per la valutazione delle competenze digitali. sino alla configurazione di uno spazio educativo in grado di coniugare learning ed environment.

Ambienti tecnologici di apprendimento: strumenti per la valutazione delle competenze digitali

Scalcione Vincenzo Nunzio
2022-01-01

Abstract

Nelle applicazioni didattiche della multimedialità e della realtà virtuale si avverte un’opera di ridefinizione dei principi relativi alla costruzione degli ambienti di apprendimento, e del ruolo assunto dalle strumentazioni digitali nella attribuzione di significatività ai contesti di vita reale. Emerge la necessità di ripensare l’educazione alle competenze digitali, elemento caratterizzante le culture giovanili, nonché strumento di promozione di una nuova cittadinanza; progettare e valutare gli ambienti di apprendimento digitali diviene quindi lo strumento di creazione di un nuovo progetto di vita per i nativi digitali. Nel saggio presente si procede quindi alla disamina degli scenari creati nella didattica dall’introduzione della media education, facendo quindi riferimento ad alcuni strumenti per la valutazione delle competenze digitali. sino alla configurazione di uno spazio educativo in grado di coniugare learning ed environment.
2022
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
QTimes ambienti digitali.pdf

accesso aperto

Licenza: Versione editoriale
Dimensione 552.04 kB
Formato Adobe PDF
552.04 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11563/176399
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact