La cittadinanza, intesa come condizione politica dell’uomo, risulta essere una conquista, da un punto di vista educativo. Il binomio educazione e cittadinanza definisce difatti un percorso epistemologico e culturale che indica, nella partecipazione alla vita della comunità, la realizzazione di una identità personale e plurale. Oggi viene prospettata la necessità di definire una cittadinanza attiva, non più semplice appartenenza ad uno stato nazionale, ma concetto in grado di promuovere la consapevolezza dei diritti e dei doveri indispensabili per la convivenza in una società articolata, complessa e globale, quale quella contemporanea. L’educazione alla cittadinanza, attraverso l’introduzione dell'insegnamento scolastico dell’educazione civica (L. 92/2019), diviene luogo cognitivo, patto di corresponsabilità educativa, al quale si assegna il compito di formare il cittadino, soggetto attivo e responsabile. Nella presente trattazione si intende quindi condurre una riflessione sugli interventi educativi finalizzati alla promozione delle competenze di cittadinanza espresse, individuandone modelli di progettazione e valutazione didattica.
Educare alla cittadinanza attiva: modelli di progettazione e valutazione didattica
Scalcione Vincenzo Nunzio
2023-01-01
Abstract
La cittadinanza, intesa come condizione politica dell’uomo, risulta essere una conquista, da un punto di vista educativo. Il binomio educazione e cittadinanza definisce difatti un percorso epistemologico e culturale che indica, nella partecipazione alla vita della comunità, la realizzazione di una identità personale e plurale. Oggi viene prospettata la necessità di definire una cittadinanza attiva, non più semplice appartenenza ad uno stato nazionale, ma concetto in grado di promuovere la consapevolezza dei diritti e dei doveri indispensabili per la convivenza in una società articolata, complessa e globale, quale quella contemporanea. L’educazione alla cittadinanza, attraverso l’introduzione dell'insegnamento scolastico dell’educazione civica (L. 92/2019), diviene luogo cognitivo, patto di corresponsabilità educativa, al quale si assegna il compito di formare il cittadino, soggetto attivo e responsabile. Nella presente trattazione si intende quindi condurre una riflessione sugli interventi educativi finalizzati alla promozione delle competenze di cittadinanza espresse, individuandone modelli di progettazione e valutazione didattica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
pedagogia e vita.pdf
accesso aperto
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
5.72 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.72 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.