La cittadinanza, intesa come condizione politica dell’uomo, risulta essere una conquista, da un punto di vista educativo. Il binomio educazione e cittadinanza definisce difatti un percorso epistemologico e culturale che indica, nella partecipazione alla vita della comunità, la realizzazione di una identità personale e plurale. Oggi viene prospettata la necessità di definire una cittadinanza attiva, non più semplice appartenenza ad uno stato nazionale, ma concetto in grado di promuovere la consapevolezza dei diritti e dei doveri indispensabili per la convivenza in una società articolata, complessa e globale, quale quella contemporanea. L’educazione alla cittadinanza, attraverso l’introduzione dell'insegnamento scolastico dell’educazione civica (L. 92/2019), diviene luogo cognitivo, patto di corresponsabilità educativa, al quale si assegna il compito di formare il cittadino, soggetto attivo e responsabile. Nella presente trattazione si intende quindi condurre una riflessione sugli interventi educativi finalizzati alla promozione delle competenze di cittadinanza espresse, individuandone modelli di progettazione e valutazione didattica.

Educare alla cittadinanza attiva: modelli di progettazione e valutazione didattica

Scalcione Vincenzo Nunzio
2023-01-01

Abstract

La cittadinanza, intesa come condizione politica dell’uomo, risulta essere una conquista, da un punto di vista educativo. Il binomio educazione e cittadinanza definisce difatti un percorso epistemologico e culturale che indica, nella partecipazione alla vita della comunità, la realizzazione di una identità personale e plurale. Oggi viene prospettata la necessità di definire una cittadinanza attiva, non più semplice appartenenza ad uno stato nazionale, ma concetto in grado di promuovere la consapevolezza dei diritti e dei doveri indispensabili per la convivenza in una società articolata, complessa e globale, quale quella contemporanea. L’educazione alla cittadinanza, attraverso l’introduzione dell'insegnamento scolastico dell’educazione civica (L. 92/2019), diviene luogo cognitivo, patto di corresponsabilità educativa, al quale si assegna il compito di formare il cittadino, soggetto attivo e responsabile. Nella presente trattazione si intende quindi condurre una riflessione sugli interventi educativi finalizzati alla promozione delle competenze di cittadinanza espresse, individuandone modelli di progettazione e valutazione didattica.
2023
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
pedagogia e vita.pdf

accesso aperto

Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 5.72 MB
Formato Adobe PDF
5.72 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11563/176396
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact