La letteratura in tema di destination management si caratterizza per un crescente interesse verso le azioni di destination placement. Il cineturismo è una delle azioni capaci di fidelizzare il brand della destinazione ed accrescere le aspettative di acquisto dei turisti. Numerosi studi hanno mostrato che il cineturismo può generare un impatto sul turismo di gran lunga superiore alle tradizionali azioni promozionali. In tal senso, questo contributo intende analizzare le modalità attraverso cui gli attori coinvolti ed interessati allo sviluppo territoriale locale cercano di attivarsi per favorire un percorso di crescita basato sul cineturismo.

Cineturismo e destinazioni: le film commission

Micera R
;
2013-01-01

Abstract

La letteratura in tema di destination management si caratterizza per un crescente interesse verso le azioni di destination placement. Il cineturismo è una delle azioni capaci di fidelizzare il brand della destinazione ed accrescere le aspettative di acquisto dei turisti. Numerosi studi hanno mostrato che il cineturismo può generare un impatto sul turismo di gran lunga superiore alle tradizionali azioni promozionali. In tal senso, questo contributo intende analizzare le modalità attraverso cui gli attori coinvolti ed interessati allo sviluppo territoriale locale cercano di attivarsi per favorire un percorso di crescita basato sul cineturismo.
2013
978-88-204-0895-4
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Micera_Storlazzi_2013_Cineturismo e destinazioni.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: Contributo in volume
Tipologia: Pdf editoriale
Licenza: Non definito
Dimensione 292.58 kB
Formato Adobe PDF
292.58 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11563/174800
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact