Il grande dinamismo del mercato turistico globale propone ogni anno nuove sfide che nascono dall'effetto congiunto di alcune tendenze ormai consolidate e di una molteplicità di fattori contingenti dettati dagli spunti dell'attualità. Fra le prime, vanno senz'altro considerate la presenza sempre più qualificata di nuove destinazioni turistiche nei continenti dell'Asia e dell'America, l'evoluzione delle preferenze di consumatori sempre meno tradizionalisti, l'impatto delle nuove tecnologie sulle scelte di acquisto e sulle esperienze di fruizione. Fra i secondi, il dato più eclatante sono i condizionamenti che derivano dall'instabilità politica di alcuni paesi e dalle minacce del terrorismo internazionale. Dall'intreccio di queste dinamiche emergono opportunità e minacce che ogni destinazione deve essere pronta a cogliere e fronteggiare attraverso un rilancio della propria competitività. Giorno per giorno. Anno per anno. Per verificare lo stato dell'arte in questo ambito con riferimento all'Italia, la parte terza propone un monitoraggio delle condizioni di competitività che caratterizzano il paese nel suo complesso e le principali destinazioni che, come un mosaico, costituiscono il sistema dell'offerta turistica nazionale.

Competitività delle Destinazioni

Micera R
2017-01-01

Abstract

Il grande dinamismo del mercato turistico globale propone ogni anno nuove sfide che nascono dall'effetto congiunto di alcune tendenze ormai consolidate e di una molteplicità di fattori contingenti dettati dagli spunti dell'attualità. Fra le prime, vanno senz'altro considerate la presenza sempre più qualificata di nuove destinazioni turistiche nei continenti dell'Asia e dell'America, l'evoluzione delle preferenze di consumatori sempre meno tradizionalisti, l'impatto delle nuove tecnologie sulle scelte di acquisto e sulle esperienze di fruizione. Fra i secondi, il dato più eclatante sono i condizionamenti che derivano dall'instabilità politica di alcuni paesi e dalle minacce del terrorismo internazionale. Dall'intreccio di queste dinamiche emergono opportunità e minacce che ogni destinazione deve essere pronta a cogliere e fronteggiare attraverso un rilancio della propria competitività. Giorno per giorno. Anno per anno. Per verificare lo stato dell'arte in questo ambito con riferimento all'Italia, la parte terza propone un monitoraggio delle condizioni di competitività che caratterizzano il paese nel suo complesso e le principali destinazioni che, come un mosaico, costituiscono il sistema dell'offerta turistica nazionale.
2017
978-88-6950-225-5
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11563/174797
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact