Questo lavoro rappresenta una prima ipotesi di ricerca sull’impatto del Metaverso in ambito educativo. Le nuove tecnologie e il digitale, dopo la Pandemia da Covid 19, hanno accelerato la nascita di un nuovo paradigma educativo nella scuola italiana. Didattica a distanza, didattica digitale integrata, intelligenza artificiale hanno pervaso in maniera significativa le nostre aule scolastiche ponendo al centro della riflessione scientifica un nuovo modo di fare scuola. La competenza digitale di studenti, insegnanti e genitori è diventata sempre di più il centro da cui partire per vivere in pienezza lo spirito di una società sempre più pervasa dal digitale. Come si pone la scuola italiana rispetto a questo tema e quali sono le azioni messe in campo a partire dalle risorse del PNRR? In questa riflessione si cercherà di delineare le soluzioni che le scuole potrebbero adottare per rendere le proprie aule sempre più digitali e inclusive sperimentando anche nuovi spazi e nuovi ambienti di apprendimento anche attraverso il Metaverso.

Per una nuova cittadinanza digitale tra nuove competenze, metaverso, merito e inclusione

fabiano
2023-01-01

Abstract

Questo lavoro rappresenta una prima ipotesi di ricerca sull’impatto del Metaverso in ambito educativo. Le nuove tecnologie e il digitale, dopo la Pandemia da Covid 19, hanno accelerato la nascita di un nuovo paradigma educativo nella scuola italiana. Didattica a distanza, didattica digitale integrata, intelligenza artificiale hanno pervaso in maniera significativa le nostre aule scolastiche ponendo al centro della riflessione scientifica un nuovo modo di fare scuola. La competenza digitale di studenti, insegnanti e genitori è diventata sempre di più il centro da cui partire per vivere in pienezza lo spirito di una società sempre più pervasa dal digitale. Come si pone la scuola italiana rispetto a questo tema e quali sono le azioni messe in campo a partire dalle risorse del PNRR? In questa riflessione si cercherà di delineare le soluzioni che le scuole potrebbero adottare per rendere le proprie aule sempre più digitali e inclusive sperimentando anche nuovi spazi e nuovi ambienti di apprendimento anche attraverso il Metaverso.
2023
9791255680598
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2023-11-21-Siped-Convegno-Nazionale-Bologna-Atti-Plenaria-e-Parallele-Definitivo_FABIANO.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale
Licenza: Non definito
Dimensione 1.72 MB
Formato Adobe PDF
1.72 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11563/173595
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact