Questo lavoro rappresenta una prima ipotesi di ricerca sull’impatto del Metaverso in ambito educativo. Le nuove tecnologie e il digitale, dopo la Pandemia da Covid 19, hanno accelerato la nascita di un nuovo paradigma educativo nella scuola italiana. Didattica a distanza, didattica digitale integrata, intelligenza artificiale hanno pervaso in maniera significativa le nostre aule scolastiche ponendo al centro della riflessione scientifica un nuovo modo di fare scuola. La competenza digitale di studenti, insegnanti e genitori è diventata sempre di più il centro da cui partire per vivere in pienezza lo spirito di una società sempre più pervasa dal digitale. Come si pone la scuola italiana rispetto a questo tema e quali sono le azioni messe in campo a partire dalle risorse del PNRR? In questa riflessione si cercherà di delineare le soluzioni che le scuole potrebbero adottare per rendere le proprie aule sempre più digitali e inclusive sperimentando anche nuovi spazi e nuovi ambienti di apprendimento anche attraverso il Metaverso.
Per una nuova cittadinanza digitale tra nuove competenze, metaverso, merito e inclusione
fabiano
2023-01-01
Abstract
Questo lavoro rappresenta una prima ipotesi di ricerca sull’impatto del Metaverso in ambito educativo. Le nuove tecnologie e il digitale, dopo la Pandemia da Covid 19, hanno accelerato la nascita di un nuovo paradigma educativo nella scuola italiana. Didattica a distanza, didattica digitale integrata, intelligenza artificiale hanno pervaso in maniera significativa le nostre aule scolastiche ponendo al centro della riflessione scientifica un nuovo modo di fare scuola. La competenza digitale di studenti, insegnanti e genitori è diventata sempre di più il centro da cui partire per vivere in pienezza lo spirito di una società sempre più pervasa dal digitale. Come si pone la scuola italiana rispetto a questo tema e quali sono le azioni messe in campo a partire dalle risorse del PNRR? In questa riflessione si cercherà di delineare le soluzioni che le scuole potrebbero adottare per rendere le proprie aule sempre più digitali e inclusive sperimentando anche nuovi spazi e nuovi ambienti di apprendimento anche attraverso il Metaverso.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2023-11-21-Siped-Convegno-Nazionale-Bologna-Atti-Plenaria-e-Parallele-Definitivo_FABIANO.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale
Licenza:
Non definito
Dimensione
1.72 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.72 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.