In questo contributo si provano a delineare le caratteristiche della scuola inclusiva a partire da alcune questioni epistemologiche della pedagogia sociale. Considerata la centralità dell’inclusione, non solo scolastica, come categoria caratterizzante la pedagogia sociale, gli autori segnalano l’importanza della governance nella scuola dell’autonomia in riferimento al mutato ruolo del docente e del dirigente scolastico. Il percorso va a chiudersi sulle possibilità di progettare una scuola inclusiva e sul riconoscimento del valore della sua ricaduta nella società contemporanea. Le conclusioni aprono uno spiraglio all’avvio della costruzione di una comunità educante.

Alcune questioni epistemologiche della pedagogia sociale. Partire dall’inclusione scolastica per costruire la comunità educante

De Luca Claudio;Costantino Vincenza
2019-01-01

Abstract

In questo contributo si provano a delineare le caratteristiche della scuola inclusiva a partire da alcune questioni epistemologiche della pedagogia sociale. Considerata la centralità dell’inclusione, non solo scolastica, come categoria caratterizzante la pedagogia sociale, gli autori segnalano l’importanza della governance nella scuola dell’autonomia in riferimento al mutato ruolo del docente e del dirigente scolastico. Il percorso va a chiudersi sulle possibilità di progettare una scuola inclusiva e sul riconoscimento del valore della sua ricaduta nella società contemporanea. Le conclusioni aprono uno spiraglio all’avvio della costruzione di una comunità educante.
2019
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
09- Alcune questioni epistemologiche della pedagogia sociale (Costantino-De Luca).pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Pdf editoriale
Licenza: Non definito
Dimensione 418.58 kB
Formato Adobe PDF
418.58 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11563/171855
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact