In questo contributo si provano a delineare le caratteristiche della scuola inclusiva a partire da alcune questioni epistemologiche della pedagogia sociale. Considerata la centralità dell’inclusione, non solo scolastica, come categoria caratterizzante la pedagogia sociale, gli autori segnalano l’importanza della governance nella scuola dell’autonomia in riferimento al mutato ruolo del docente e del dirigente scolastico. Il percorso va a chiudersi sulle possibilità di progettare una scuola inclusiva e sul riconoscimento del valore della sua ricaduta nella società contemporanea. Le conclusioni aprono uno spiraglio all’avvio della costruzione di una comunità educante.
Alcune questioni epistemologiche della pedagogia sociale. Partire dall’inclusione scolastica per costruire la comunità educante
De Luca Claudio;Costantino Vincenza
2019-01-01
Abstract
In questo contributo si provano a delineare le caratteristiche della scuola inclusiva a partire da alcune questioni epistemologiche della pedagogia sociale. Considerata la centralità dell’inclusione, non solo scolastica, come categoria caratterizzante la pedagogia sociale, gli autori segnalano l’importanza della governance nella scuola dell’autonomia in riferimento al mutato ruolo del docente e del dirigente scolastico. Il percorso va a chiudersi sulle possibilità di progettare una scuola inclusiva e sul riconoscimento del valore della sua ricaduta nella società contemporanea. Le conclusioni aprono uno spiraglio all’avvio della costruzione di una comunità educante.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
09- Alcune questioni epistemologiche della pedagogia sociale (Costantino-De Luca).pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Pdf editoriale
Licenza:
Non definito
Dimensione
418.58 kB
Formato
Adobe PDF
|
418.58 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.