Nelle Costruzioni Stradali e Ferroviarie trovano da sempre diffuso impiego i tombini per lo smaltimento e la regolazione delle acque di superficie, quali strutture interrate sottoposte a sollecitazioni statiche e dinamiche. Con la presente memoria viene proposto un originale modello semi-analitico di calcolo tridimensionale di tombini a sezione circolare al fine di valutare la risposta all’azione dei carichi trasmessi. In particolare con tale modellazione si perviene alla definizione dello stato tenso-deformativo sia circonferenziale tramite sviluppo in serie di Fourier, che longitudinale mediante funzioni di forma di tipo polinomiale a tratti del metodo degli elementi finiti. Vengono in ultimo fornite le risultanze di un’indagine numerica a dimostrazione della generalità e validità del metodo proposto e della sua precisione.
Proposta di un metodo di calcolo di strutture cilindriche interrate per usi stradali
AGOSTINACCHIO, Michele;DIOMEDI, Maurizio
1991-01-01
Abstract
Nelle Costruzioni Stradali e Ferroviarie trovano da sempre diffuso impiego i tombini per lo smaltimento e la regolazione delle acque di superficie, quali strutture interrate sottoposte a sollecitazioni statiche e dinamiche. Con la presente memoria viene proposto un originale modello semi-analitico di calcolo tridimensionale di tombini a sezione circolare al fine di valutare la risposta all’azione dei carichi trasmessi. In particolare con tale modellazione si perviene alla definizione dello stato tenso-deformativo sia circonferenziale tramite sviluppo in serie di Fourier, che longitudinale mediante funzioni di forma di tipo polinomiale a tratti del metodo degli elementi finiti. Vengono in ultimo fornite le risultanze di un’indagine numerica a dimostrazione della generalità e validità del metodo proposto e della sua precisione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.