Nella memoria vengono illustrati i primi risultati di una ricerca finanziata dal Progetto Finalizzato Trasporti 2 relativa al mix-design di conglomerati bituminosi per strati di usura drenanti e fonoassorbenti di pavimentazioni stradali per zone a clima rigido come la Basilicata, in cui alle temperature medio-alte del periodo estivo si alternano quelle basse per gran parte dell’anno (Clima Continentale). In particolare la prima fase della ricerca, a cui la memoria fa riferimento, esamina la definizione del legante modificato più appropriato tra quelli di uso corrente. Dal confronto tra le diverse miscele bitume-additivo impiegate risulta che il bitume modificato con polimero SBS a struttura radiale in misura del 10%, presenta prestazioni migliori per il confezionamento di manti porosi di maggiore resistenza a fatica e durabilità in ambienti climatici rigidi.

Analisi teorico-sperimentale di bitumi modificati per conglomerati porosi

AGOSTINACCHIO, Michele;DIOMEDI, Maurizio
1994

Abstract

Nella memoria vengono illustrati i primi risultati di una ricerca finanziata dal Progetto Finalizzato Trasporti 2 relativa al mix-design di conglomerati bituminosi per strati di usura drenanti e fonoassorbenti di pavimentazioni stradali per zone a clima rigido come la Basilicata, in cui alle temperature medio-alte del periodo estivo si alternano quelle basse per gran parte dell’anno (Clima Continentale). In particolare la prima fase della ricerca, a cui la memoria fa riferimento, esamina la definizione del legante modificato più appropriato tra quelli di uso corrente. Dal confronto tra le diverse miscele bitume-additivo impiegate risulta che il bitume modificato con polimero SBS a struttura radiale in misura del 10%, presenta prestazioni migliori per il confezionamento di manti porosi di maggiore resistenza a fatica e durabilità in ambienti climatici rigidi.
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