Nella memoria vengono illustrati i primi risultati di una ricerca finanziata dal Progetto Finalizzato Trasporti 2 relativa al mix-design di conglomerati bituminosi per strati di usura drenanti e fonoassorbenti di pavimentazioni stradali per zone a clima rigido come la Basilicata, in cui alle temperature medio-alte del periodo estivo si alternano quelle basse per gran parte dell’anno (Clima Continentale). In particolare la prima fase della ricerca, a cui la memoria fa riferimento, esamina la definizione del legante modificato più appropriato tra quelli di uso corrente. Dal confronto tra le diverse miscele bitume-additivo impiegate risulta che il bitume modificato con polimero SBS a struttura radiale in misura del 10%, presenta prestazioni migliori per il confezionamento di manti porosi di maggiore resistenza a fatica e durabilità in ambienti climatici rigidi.
Analisi teorico-sperimentale di bitumi modificati per conglomerati porosi
AGOSTINACCHIO, Michele;DIOMEDI, Maurizio
1994-01-01
Abstract
Nella memoria vengono illustrati i primi risultati di una ricerca finanziata dal Progetto Finalizzato Trasporti 2 relativa al mix-design di conglomerati bituminosi per strati di usura drenanti e fonoassorbenti di pavimentazioni stradali per zone a clima rigido come la Basilicata, in cui alle temperature medio-alte del periodo estivo si alternano quelle basse per gran parte dell’anno (Clima Continentale). In particolare la prima fase della ricerca, a cui la memoria fa riferimento, esamina la definizione del legante modificato più appropriato tra quelli di uso corrente. Dal confronto tra le diverse miscele bitume-additivo impiegate risulta che il bitume modificato con polimero SBS a struttura radiale in misura del 10%, presenta prestazioni migliori per il confezionamento di manti porosi di maggiore resistenza a fatica e durabilità in ambienti climatici rigidi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.