Social justice comes also from care. The pedagogical lens gives us the opportunity to reflect on the deep meaning of care as: negotiation of needs (Lopez, 2017); development of the potential of others; gratuitousness and respect (Mortari, 2017). To this effect, the reflection on care extends from the subject as propagator of care, to the subject as recipient of care. In a particular way, we believe that it is possible to contribute to social justice through values supporting and protecting the environment, involving men and women, through forms of recognition and enhancement of talents, including all age groups (even the elderly, of course) and, last but not least, through the most advanced forms of technology and artificial intelligence.

La giustizia sociale deriva anche dalla cura che ognuno di noi condivide con gli altri. La lente pedagogica ci permette di riflettere sul significato profondo della cura come: negoziazione dei bisogni (Lopez, 2017); sviluppo delle potenzialità dell’altro; gratuità e rispetto verso l’altro (Mortari, 2017). In questo senso, la riflessione sulla cura si estende dal soggetto come propagatore di cura, al soggetto come destinatario di cure. In modo particolare, riteniamo che sia possibile contribuire alla giustizia sociale grazie a dei valori che supportino la tutela dell’ambiente, coinvolgendo uomini e donne, attraverso forme di riconoscimento e valorizzazione delle potenzialità e dei talenti di ciascuno, includendo tutte le fasce d’età (anche gli anziani), mediante le più avanzate forme di tecnologia e intelligenza artificiale.

Pedagogia della cura tra sostenibilità e giustizia sociale Pedagogy of care between sustainability and social justice

fabiano
2022-01-01

Abstract

Social justice comes also from care. The pedagogical lens gives us the opportunity to reflect on the deep meaning of care as: negotiation of needs (Lopez, 2017); development of the potential of others; gratuitousness and respect (Mortari, 2017). To this effect, the reflection on care extends from the subject as propagator of care, to the subject as recipient of care. In a particular way, we believe that it is possible to contribute to social justice through values supporting and protecting the environment, involving men and women, through forms of recognition and enhancement of talents, including all age groups (even the elderly, of course) and, last but not least, through the most advanced forms of technology and artificial intelligence.
2022
La giustizia sociale deriva anche dalla cura che ognuno di noi condivide con gli altri. La lente pedagogica ci permette di riflettere sul significato profondo della cura come: negoziazione dei bisogni (Lopez, 2017); sviluppo delle potenzialità dell’altro; gratuità e rispetto verso l’altro (Mortari, 2017). In questo senso, la riflessione sulla cura si estende dal soggetto come propagatore di cura, al soggetto come destinatario di cure. In modo particolare, riteniamo che sia possibile contribuire alla giustizia sociale grazie a dei valori che supportino la tutela dell’ambiente, coinvolgendo uomini e donne, attraverso forme di riconoscimento e valorizzazione delle potenzialità e dei talenti di ciascuno, includendo tutte le fasce d’età (anche gli anziani), mediante le più avanzate forme di tecnologia e intelligenza artificiale.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
1007-1017+-+90+Abbate+et+alii.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale
Licenza: Versione editoriale
Dimensione 771.83 kB
Formato Adobe PDF
771.83 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11563/161228
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact