In the wake of the first results of studies on the relationship between the alphabet, emigration and teachers, in the transnational circulation of knowledge and reading books, a very promising furrow for historical-educational research concerns the migration policies of the Italian State, especially in the first twenty years of the twentieth century. The contribution devotes additional attention to the segment of texts published for the “all special” preparation - political, cultural and didactic -, of teachers of emigration, in the courses opened for their training (D’ALESSIO, 2019). The article intends to deal with the specific manuals addressed to them - of which the real model is Cabrini’s Il maestro degli emigranti (1912). The texts and books intended to prepare, with the indispensable knowledge and guidelines, those who had to provide adequate instruction to those who were about to leave were intended to encourage the maturation of a specific culture on emigration, among all the teachers in Italy. Sulla scia dei primi risultati di studio circa la relazione tra alfabeto, emigrazione e maestri, nella circolazione transnazionale dei saperi e dei libri di letture, un solco molto promettente per la ricerca storico-educativa riguarda le politiche migratorie dello Stato italiano specie nel primo ventennio del Novecento. Il contributo dedica un supplemento di attenzione al segmento di testi pubblicati per la preparazione “tutta speciale” - politica, culturale e didattica -, dei maestri dell’emigrazione, nei corsi aperti per la loro formazione (D’ALESSIO, 2019). L’articolo intende occuparsi della specifica manualistica loro indirizzata - di cui il vero modello è Il maestro degli emigranti di Cabrini (1912). I testi e libri destinati a preparare, con le cognizioni e gli orientamenti indispensabili, chi doveva fornire l’adeguata istruzione a chi si accingesse a partire intendevano favorire la maturazione di una cultura specifica in materia di emigrazione, fra tutti i maestri d’Italia.

Manuals and textbooks for Italian migrants’ teachers in the early Twentieth Century (Manuali e libri di testo per i maestri italiani dell’emigrazione nel primo Novecento)

M. D'Alessio
2022-01-01

Abstract

In the wake of the first results of studies on the relationship between the alphabet, emigration and teachers, in the transnational circulation of knowledge and reading books, a very promising furrow for historical-educational research concerns the migration policies of the Italian State, especially in the first twenty years of the twentieth century. The contribution devotes additional attention to the segment of texts published for the “all special” preparation - political, cultural and didactic -, of teachers of emigration, in the courses opened for their training (D’ALESSIO, 2019). The article intends to deal with the specific manuals addressed to them - of which the real model is Cabrini’s Il maestro degli emigranti (1912). The texts and books intended to prepare, with the indispensable knowledge and guidelines, those who had to provide adequate instruction to those who were about to leave were intended to encourage the maturation of a specific culture on emigration, among all the teachers in Italy. Sulla scia dei primi risultati di studio circa la relazione tra alfabeto, emigrazione e maestri, nella circolazione transnazionale dei saperi e dei libri di letture, un solco molto promettente per la ricerca storico-educativa riguarda le politiche migratorie dello Stato italiano specie nel primo ventennio del Novecento. Il contributo dedica un supplemento di attenzione al segmento di testi pubblicati per la preparazione “tutta speciale” - politica, culturale e didattica -, dei maestri dell’emigrazione, nei corsi aperti per la loro formazione (D’ALESSIO, 2019). L’articolo intende occuparsi della specifica manualistica loro indirizzata - di cui il vero modello è Il maestro degli emigranti di Cabrini (1912). I testi e libri destinati a preparare, con le cognizioni e gli orientamenti indispensabili, chi doveva fornire l’adeguata istruzione a chi si accingesse a partire intendevano favorire la maturazione di una cultura specifica in materia di emigrazione, fra tutti i maestri d’Italia.
2022
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
121b+-+Michelina+Dalessio-Ingles+-+DIAGRAMADO.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale
Licenza: Non definito
Dimensione 423.89 kB
Formato Adobe PDF
423.89 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
121a+-+Michelina+D'Alessio+-+Italiano+-+DIAGRAMADO (1).pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale
Licenza: Non definito
Dimensione 442.88 kB
Formato Adobe PDF
442.88 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11563/160366
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact