Molti territori in Europa, e tra questi la Basilicata, sono caratterizzati da un patrimonio naturalistico esteso e di grande pregio. La fruizione di tali territori passa tanto attraverso soluzioni di mobilità innovative quanto attraverso una mobilità “lenta” di tipo pedonale o ciclabile. In quest’ottica, nell’ambito dell’OR7 del Progetto MITIGO, unitamente a soluzioni innovative di mobilità, si stanno studiando forme di spostamento legate a modelli di turismo sostenibile, attraverso la messa a sistema di percorsi promiscui ciclabili e veicolari che in parte utilizzano archi stradali esistenti e in parte prevedono la costruzione di tratti ex novo di completamento. Nella realizzazione/adeguamento degli itinerari ciclo-pedonali un aspetto importante riguarda lo studio dei materiali da impiegare per la costruzione delle sovrastrutture. Questo rapporto presenta i risultati dello studio di una miscela di conglomerato bituminoso, particolarmente adatta per la realizzazione di sovrastrutture ciclabili o pedonali sostenibili in termini ambientali ed economici. Il nuovo materiale studiato impiega il 100% di aggregati lapidei di riciclo (CDW - Construction & Demolition Waste) legati a freddo con emulsione bituminosa. La caratterizzazione prestazionale di laboratorio ha consentito di stabilire che tale conglomerato può essere efficacemente utilizzato per la realizzazione di sovrastrutture ciclabili e/o pedonali, nonché per la realizzazione, ambientalmente sostenibile, di una viabilità secondaria di interconnessione a servizio dell’edificazione diffusa del territorio in ambito extraurbano.

Mobilità sostenibile per la transizione ecologica e lo sviluppo del territorio: studio di un materiale eco-sostenibile per la realizzazione di percorsi ciclopedonali. Rapporti tecnici di disseminazione del Progetto MITIGO ARS01_00964.

Donato Ciampa;Maurizio Diomedi;Francesco Marino;Saverio Olita
2022-01-01

Abstract

Molti territori in Europa, e tra questi la Basilicata, sono caratterizzati da un patrimonio naturalistico esteso e di grande pregio. La fruizione di tali territori passa tanto attraverso soluzioni di mobilità innovative quanto attraverso una mobilità “lenta” di tipo pedonale o ciclabile. In quest’ottica, nell’ambito dell’OR7 del Progetto MITIGO, unitamente a soluzioni innovative di mobilità, si stanno studiando forme di spostamento legate a modelli di turismo sostenibile, attraverso la messa a sistema di percorsi promiscui ciclabili e veicolari che in parte utilizzano archi stradali esistenti e in parte prevedono la costruzione di tratti ex novo di completamento. Nella realizzazione/adeguamento degli itinerari ciclo-pedonali un aspetto importante riguarda lo studio dei materiali da impiegare per la costruzione delle sovrastrutture. Questo rapporto presenta i risultati dello studio di una miscela di conglomerato bituminoso, particolarmente adatta per la realizzazione di sovrastrutture ciclabili o pedonali sostenibili in termini ambientali ed economici. Il nuovo materiale studiato impiega il 100% di aggregati lapidei di riciclo (CDW - Construction & Demolition Waste) legati a freddo con emulsione bituminosa. La caratterizzazione prestazionale di laboratorio ha consentito di stabilire che tale conglomerato può essere efficacemente utilizzato per la realizzazione di sovrastrutture ciclabili e/o pedonali, nonché per la realizzazione, ambientalmente sostenibile, di una viabilità secondaria di interconnessione a servizio dell’edificazione diffusa del territorio in ambito extraurbano.
2022
9788899432928
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11563/159747
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