Il lavoro propone una riflessione sulle dinamiche educative ridefinite dalle tecnologie digitali e sulla conseguente rilettura del processo di apprendimento-insegnamento, attraverso il costrutto di “ambiente di apprendimento digitale”, con l’obiettivo di offrire suggerimenti per intervenire sul “setting didattico digitale e valutativo”. Cercheremo di riflettere su come si può rimodulare la didattica con l’obiettivo di rendere gli studenti protagonisti attivi del loro processo di apprendimento, di offrire idee e spunti di riflessione per ripensare insieme il modo di fare scuola. La riflessione è volta a sostenere la necessità di adottare progettazioni sempre più flessibili e approcci valutativi inclusivi che possano favorire il coinvolgimento dei discenti, collocandosi a pieno titolo nell’ambito delle attuali modalità di gestione della didattica digitale integrata.

The work proposes a reflection on the educational dynamics redefined by digital technologies and on the consequent rereading of the learning-teaching process, through the construct of “digital learning environment”, with the aim of offering suggestions for intervening on the “digital and evaluative educational setting”. We will try to reflect on how teaching can be reshaped with the aim of making students active protagonists of their learning process, to offer ideas and food for thought to rethink the way of doing school together. The reflection is aimed at supporting the need to adopt increasingly flexible planning and inclusive assessment approaches that can encourage the involvement of learners, placing themselves fully within the current management methods of integrated digital teaching.

La nuova didattica digitale e la valutazione in chiave inclusiva

Calenda M.
;
Fabiano A.
2022-01-01

Abstract

Il lavoro propone una riflessione sulle dinamiche educative ridefinite dalle tecnologie digitali e sulla conseguente rilettura del processo di apprendimento-insegnamento, attraverso il costrutto di “ambiente di apprendimento digitale”, con l’obiettivo di offrire suggerimenti per intervenire sul “setting didattico digitale e valutativo”. Cercheremo di riflettere su come si può rimodulare la didattica con l’obiettivo di rendere gli studenti protagonisti attivi del loro processo di apprendimento, di offrire idee e spunti di riflessione per ripensare insieme il modo di fare scuola. La riflessione è volta a sostenere la necessità di adottare progettazioni sempre più flessibili e approcci valutativi inclusivi che possano favorire il coinvolgimento dei discenti, collocandosi a pieno titolo nell’ambito delle attuali modalità di gestione della didattica digitale integrata.
2022
The work proposes a reflection on the educational dynamics redefined by digital technologies and on the consequent rereading of the learning-teaching process, through the construct of “digital learning environment”, with the aim of offering suggestions for intervening on the “digital and evaluative educational setting”. We will try to reflect on how teaching can be reshaped with the aim of making students active protagonists of their learning process, to offer ideas and food for thought to rethink the way of doing school together. The reflection is aimed at supporting the need to adopt increasingly flexible planning and inclusive assessment approaches that can encourage the involvement of learners, placing themselves fully within the current management methods of integrated digital teaching.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Calenda & Fabiano_sird 2022.pdf

non disponibili

Tipologia: Pdf editoriale
Licenza: DRM non definito
Dimensione 505.67 kB
Formato Adobe PDF
505.67 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11563/155205
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact