Le trasformazioni in atto nella nostra società globale, mediate dal digitale nella attuale drammatica situazione pandemica, spingono ad una riflessione sulla possibilità di costruire un nuovo paradigma educativo. Concetti come libertà, benessere, educazione e cittadinanza sono profondamente modificati da un vivere sempre connessi in equilibrio tra virtualità e realtà, tra analogico e digitale. Ripensare queste categorie nella società globale e digitale al tempo della Pandemia significa individuare ed elaborare nuovi modelli di insegnamento-apprendimento in contesti formali, non formali ed informali. Quale sfida educativa deve affrontare l’insegnante del XXI secolo in questa nuova situazione? In questo breve contributo cercherò di riflettere sull’importanza della cittadinanza digitale espressa dal concetto di sviluppo umano tra Capability Approach e digitale anche nella direzione tracciata dall’Agenda 2030, per la definizione di una formazione degli insegnati nell’ambito della situazione Pandemica contemporanea fondamentale per una scuola e una società inclusive.

The educational changes in our global society during the Pandemia, mediated by the digital, lead to a reflection on the possibility to construct a new educational paradigm. Concepts such as freedom, well-being, education and citizenship are deeply modified by a life that is always connected, in balance between virtuality and reality, between analog and digital. Rethinking these categories means elaborating new learning experiences in formal, non-for- mal and informal educational contexts. What kind of educational challenge does the twenty-first century teacher have to face? In this paper I will try to reflect on the importance of digital citizenship during Pandemia, the concept of the human development between the Capability Approach and digital, to define a cultural project for the teachers education in the contemporary Pandemia, fundamental in order to improve inclusive school and society

Per un nuovo paradigma educativo durante la Pandemia. Lo sviluppo umano tra Capability Approach e digitale / A New Educational Paradigm during the Pandemic. Human Development between Capability Approach and Digital

FABIANO
2021-01-01

Abstract

Le trasformazioni in atto nella nostra società globale, mediate dal digitale nella attuale drammatica situazione pandemica, spingono ad una riflessione sulla possibilità di costruire un nuovo paradigma educativo. Concetti come libertà, benessere, educazione e cittadinanza sono profondamente modificati da un vivere sempre connessi in equilibrio tra virtualità e realtà, tra analogico e digitale. Ripensare queste categorie nella società globale e digitale al tempo della Pandemia significa individuare ed elaborare nuovi modelli di insegnamento-apprendimento in contesti formali, non formali ed informali. Quale sfida educativa deve affrontare l’insegnante del XXI secolo in questa nuova situazione? In questo breve contributo cercherò di riflettere sull’importanza della cittadinanza digitale espressa dal concetto di sviluppo umano tra Capability Approach e digitale anche nella direzione tracciata dall’Agenda 2030, per la definizione di una formazione degli insegnati nell’ambito della situazione Pandemica contemporanea fondamentale per una scuola e una società inclusive.
2021
The educational changes in our global society during the Pandemia, mediated by the digital, lead to a reflection on the possibility to construct a new educational paradigm. Concepts such as freedom, well-being, education and citizenship are deeply modified by a life that is always connected, in balance between virtuality and reality, between analog and digital. Rethinking these categories means elaborating new learning experiences in formal, non-for- mal and informal educational contexts. What kind of educational challenge does the twenty-first century teacher have to face? In this paper I will try to reflect on the importance of digital citizenship during Pandemia, the concept of the human development between the Capability Approach and digital, to define a cultural project for the teachers education in the contemporary Pandemia, fundamental in order to improve inclusive school and society
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
SIREF 2021_178-191 - 15 Fabiano.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale
Licenza: DRM non definito
Dimensione 928.21 kB
Formato Adobe PDF
928.21 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11563/150523
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact